I buondì li conosciamo come le brioches che si trovano pronte al supermercato. Ma non sapete che possono essere realizzati in casa, con una preparazione semplice e veloce ma con un risultato più buono e genuino. Seguendo la ricetta di Benedetta Rossi, li prepareremo evitando l’utilizzo dei conservanti, per una colazione che in casa sarà amata da grandi e piccini. I più piccoli possono anche partecipare alla preparazione, si divertiranno e diventeranno dei piccoli pasticceri. Gli ingredienti sono semplici da reperire, probabilmente li avete già in dispensa.
Ingredienti x 7 buondì
- farina 00 250 g
- uova 2
- olio di semi 50 ml
- latte 120 ml
- zucchero 150 g
- lievito istantaneo per torte salate 1 bustina
- albumi 1
- zucchero a velo vanigliato 100 g
- farina di mandorle 2 cucchiai
- granella di zucchero
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare i buondì fatti in casa è separare in 2 ciotole i tuorli dagli albumi. Montate a neve gli albumi con lo sbattitore elettrico. Frullate i tuorli aggiungendo mano a mano tutti gli ingredienti: si parte dallo zucchero, poi latte, olio di semi di girasole, farina poca alla volta e lievito. Frullate sempre per ottenere un composto omogeneo e senza grumi. Incorporate delicatamente gli albumi montati, quindi frullate ancora. Per realizzare la forma delle classiche brioches vi serviranno degli stampi rettangolari. Se non li avete sostituiteli.
Versate l’impasto negli stampi, considerando però che cresceranno nel forno. Fate cuocere a 180 gradi per 25 minuti. Intanto potete preparare la glassa. Montate a neve l’altro albume. Unite lo zucchero a velo vanigliato e la farina di mandorle, quindi frullate il tutto. Quando le brioches saranno ben cotte, spennellatele con la glassa e ricopritele con la granella di zucchero. Continuate la cottura in forno per altri 5 minuti. Una volta pronti, lasciateli raffreddare completamente prima di servirli. I vostri buondì fatti in casa sono pronti. Buon appetito.