Lo spumone al caffè è un dessert al bicchiere semplice e veloce da preparare, senza latte né panna, e pronto in soli 30 secondi! Questa ricetta di Benedetta richiede pochissimi ingredienti. Utilizzerete cubetti di ghiaccio, caffè solubile, zucchero a velo e acqua per ottenere una deliziosa spuma di caffè, perfetta per concludere una cena nelle calde sere estive o per fare la merenda pomeridiana.
Spumone al caffè
Ingredienti per 3 persone
- cubetti di ghiaccio q.b.
- 2 g di caffè solubile
- 5 g di zucchero a velo vanigliato
- 150 ml di acqua
- cacao amaro q.b. per decorare
Preparazione
Per prima cosa bisogna tritare il ghiaccio: Mettete i cubetti di ghiaccio in una bustina di plastica per alimenti. Avvolgete la bustina in un canovaccio e utilizzate un mattarello per tritare il ghiaccio finemente. Trasferite il ghiaccio tritato in una ciotola. 2.
Poi, in una caraffa, mettete 4-5 cucchiai di ghiaccio tritato, un cucchiaino di caffè solubile, un cucchiaino di zucchero a velo e l’acqua. Prendete il frullatore e frullate tutti gli ingredienti nella caraffa. In pochi secondi otterrete una crema spumosa e soda.
Versate lo spumone al caffè nei bicchieri e spolverizzate con un po’ di cacao. Portatelo in tavola e godetevi questo delizioso dessert a cui nessuno saprà resistere! Questo dessert è una soluzione perfetta per un dolce veloce, leggero, rinfrescante ma anche energizzante!