La cheesecake alle pesche che vi consigliamo oggi è un dolce che è stato presentato in televisione e che ci ha colpito già solo dal nome. A prepararlo per noi, Sara Brancaccio, pasticcera casalinga approdata sul piccolo schermo. Il suo campo di azione è la Rai, dove possiamo seguirla dal lunedì al venerdì a mezzogiorno. Nel dettaglio, il programma si chiama Camper e va in onda su Rai 1. Quello che vediamo oggi è un dolce di fine estate. Le pesche infatti in estate raggiungono il loro massimo splendore ma terminano verso fine settembre quindi questa è l’ultima occasione per preparala. Sono squisite e si accompagneranno benissimo con la base di formaggio spalmabile e biscotto.
Cheesecake alle pesche
Ingredienti
- pesche 6
- zucchero 5 cucchiai
- cannella
- noce moscata
- pepe nero
- biscotti 250 g
- burro 80 g
- formaggio spalmabile 750 g
- yogurt intero 130 g
- zucchero semolato 210 g
- farina 35 g
- uova 140 g
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare la cheesecake alle pesche è lavare la frutta e tagliarla a fettine sottili. Trasferite le fettine in una ciotola e conditele con lo zucchero, la cannella, la noce moscata e il pepe. Mescolate bene e fate cuocere in padella finché non risulteranno morbide. Tenete da parte. In un mixer unite i biscotti con farina e burro e frullate bene. Trasferite il composto sulla base della tortiera e compattatelo per bene aiutandovi con le mani. Mettete in frigorifero e lasciate raffreddare. Passiamo adesso alla crema. Unite il formaggio spalmabile, lo zucchero semolato e le uova.
Cominciate a lavorare il tutto aiutandovi con le fruste, quindi unite anche lo yogurt bianco. Passiamo alla composizione del dolce. Versate la metà della crema ottenuta sulla base dei biscotti. Distribuiteci sopra la metà delle pesche, quindi ricopritele con la restante crema. Livellate bene e trasferite il tutto in una teglia. Bagnate con 2 dita di acqua e fate cuocere in forno statico a 170 gradi per 20 minuti, quindi a 160 per altri 40 minuti. Lasciate raffreddare e completate decorando la superficie con l’altra metà delle pesche. La vostra cheesecake alle pesche è pronta. Buon appetito.