Contorni

Chips di zucchine alla romana di Benedetta, più buone delle patatine fritte. Il trucco è aggiungere questo alla farina

Le zucchine fritte alla romana sono un must della città di Roma, spesso servite nelle pizzerie come parte dei famosi “fritti misti”. Sono irresistibili per grandi e piccini, e una volta assaggiate diventeranno sicuramente uno dei vostri piatti preferiti. Facili e veloci da preparare, sono perfette come contorno, antipasto o finger food per arricchire aperitivi e buffet. Croccanti, saporite e irresistibili, le chips di zucchine fritte sono un vero piacere per il palato!

Chips di zucchine fritte alla romana

Ingredienti per 4 persone

  • 4 zucchine
  • 60 g di farina 0
  • 30 g farina di semola
  • olio di semi di arachidi per friggere, sale q.b.

Preparazione

Prendete un tagliere e, con un coltello affilato, eliminate le estremità delle zucchine. Tagliatele poi per lungo a fettine sottili e successivamente a listarelle. Tamponatele con carta assorbente per eliminare l’acqua in eccesso e trasferitele in una ciotola capiente.

Cospargetele con farina e semola e mescolatele bene con le mani per infarinarle uniformemente. Setacciatele poi per eliminare la farina in eccesso, così l’olio di frittura rimarrà pulito senza formare schiuma durante la cottura.

Scaldate l’olio di semi in un tegame e, quando sarà ben caldo, versatevi le listarelle di zucchine, facendole cuocere poche alla volta. In pochissimi minuti saranno cotte e dorate. Scolatele con una schiumarola e adagiatele su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso. Infine, Trasferite le zucchine fritte alla romana su un piatto da portata, salate a piacere e gustatele calde!

Leggi anche: Polpette di zucchine sfiziose alla siciliana, buonissime per grandi e piccini. Il trucco della nonna palermitana per farle soffici e buone

navigate_before
navigate_next