Secondi

Cotolette di zucchine di Benedetta Rossi, pronte in 10 minuti con un trucchetto: cosa si aggiunge al pangrattato

Cotolette di zucchine

Le cotolette di zucchine sono una delle tantissime ricette che vengono questi ortaggi come protagonisti. Con l’arrivo del bel tempo arrivano anche loro nelle nostre case, più gustose che mai. Oggi vedremo la ricetta di Benedetta Rossi, che ama le zucchine e si diverte sempre a prepararle in tutti i modi possibili. Il piatto di oggi è morbido all’interno ma croccante all’esterno, perfetto anche come secondo quando avete ospiti vegetariani. Non solo, con questa ricetta riuscirete a far mangiare le verdure anche ai bambini, che di solito sono sempre schizzinosi davanti al verde.

Cotolette di zucchine

Ingredienti x 6

  • zucchine 3
  • sale
  • curcuma 1 cucchiaio
  • pepe
  • formaggio grattugiato 40 g
  • pangrattato 80 g
  • pangrattato alla curcuma
  • olio evo

Preparazione

La prima cosa da fare per preparare le cotolette di zucchine è lavare le zucchine e grattugiarle ancora crude usando una grattugia a fori larghi. Aggiustate di sale e insaporite con la curcuma e il pepe. Ovviamente, come per tutte le ricette di Benedetta Rossi, potete sostituire la curcuma con gli odori e le spezie che più vi piacciono. Unite anche il formaggio grattugiato e il parmigiano e mescolate bene aiutandovi con una forchetta. Quando il composto comincerà a compattarsi, continuate con le mani sino a renderlo completamente omogeneo. Modellate le cotolette tra le mani.

In un piatto versate il pangrattato alla curcuma e passateci dentro le cotolette. Fate un po’ di pressione in modo che il pangrattato aderisca su tutta la superficie. Rivestite una teglia con della carta da forno e distribuitele, quindi irroratele con un giro di olio extravergine di oliva. Fate cuocere in forno ventilato a 180 gradi per 25 minuti. Devono risultare ben dorate. Le vostre cotolette di zucchine sono pronte. Buon appetito.

LEGGI ANCHE—> Cotolette ai funghi porcini, I trucchi per una panatura sempre croccante. Cosa va frullato insieme al pangrattato

Cotolette di zucchine
navigate_before
navigate_next