Antipasti

Cozze fritte di Benedetta, gustosissimi bocconcini croccanti al sapore di mare. Uno sfizioso aperitivo per le sere d’estate

Cozze fritte di Benedetta, gustosissimi bocconcini croccanti al sapore di mare. Uno sfizioso aperitivo per le sere d’estate . Quando si parla d’estate, al mare, non è possibile non pensare alle cozze, al mare, alle fritture di pesce. Un bel bicchiere di vino, una fritturina di calamari e pescato del giorno e il mare di fronte, il piacere di ritrovare se stessi, della compagnia, delle risate.

 

Le cozze fritte, sono un vero piatto sfizioso, difficile da trovare nei ristoranti perché la preparazione non è velocissima, anzi. Pochi, pochissimi ingredienti, ma a sgusciare ogni cozza è davvero tosta. Il risultato però è garantito. Un bocconcino tira l’altro ed è buonissimo, un antipasto davvero bello e buono. Solo guardando la fotografia diventa davvero stuzzicante.

 

La ricetta che vi proponiamo è quella di Benedetta Parodi, sempre alla ricerca di ricette allegre, buone e leggere. Anche questa volta, infatti non ci ha deluso. Ma vediamo come si preparano e quali sono gli ingredienti.

Ingredienti

  • 2kg cozze
  • 1 spicchio d’aglio
  • 3 uova
  • farina q.b.
  • pangrattato q.b.
  • olio evo
  • olio di semi

Procedimento

La prima cosa da fare è pulire le cozze. Prendete un tegame, inserite le cozze e fate aprire a fuoco vivace con il coperchio per un paio di minuti. Assicuratevi che tutte siano aperte. A questo punto togliete i molluschi dalle valve e mettetele in un piatto.
Prepariamo adesso tre piattini e da una parte ci mettiamo la farina, dall’altra le uova ( che avremmo sbattuto con una forchetta) e in un’altra ciotola il pangrattato. Infarinate le cozze, poi passatele nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato.
In una padella profonda mettete l’olio di semi e portatelo a temperatura ( 170 gradi, se avete un termometro) e friggetele. Dovranno essere croccanti e dorate.
Metterle a scolare su carta da cucina e servire!
Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e metti un like alla pagina Facebook    di PiuRicette.it
Cozze fritte di Benedetta