Dolci

Crostata meringata di Benedetta Rossi, semplicissima da fare ma più buona della classica

La crostata meringata è il dolce perfetto per chi vuole stupire i suoi commensali. Non si tratta infatti della solita crostata, ma di un dessert più particolare, restando semplice nella sua realizzazione. Oggi vedremo la ricetta di Benedetta Rossi, che ha scelto di prepararla con noci e gocce di cioccolato. Ovviamente potete personalizzarla come meglio credete. Vi consigliamo di servirla come fine pasto, farete un figurone. Per prepararla ci vorranno soltanto 20 minuti. Non dimenticate di lasciarla riposare bene prima di portarla in tavola. Vediamo subito come cucinarla.

Ingredienti Crostata meringata

  • uova 2
  • zucchero 100 g
  • olio di semi 100 ml
  • farina 00 300 g
  • lievito per dolci 8 g
  • albumi 3
  • zucchero 100 g
  • noci 150 g
  • gocce di cioccolato 100 g

Preparazione

La prima cosa da fare per preparare la crostata meringata è la pasta frolla. In una ciotola unite le uova, i 100 grammi di zucchero e l’olio di semi di girasole. Amalgamate il tutto per ottenere un composto omogeneo. Aggiungete farina e lievito, quindi continuate a impastare. Una volta ottenuto un panetto, trasferitelo su un piano da lavoro infarinato e continuate a lavorarlo. Avvolgetelo nella pellicola per alimenti e lasciatelo riposare in frigorifero per 30 minuti. Intanto potete passare al ripieno. Montate gli albumi a neve utilizzando le fruste elettriche. Incorporate gli altri 100 grammi di zucchero continuando a frullare.

Sbucciate le noci, trasferitele in una mixer e tritatele finemente, quindi unitele al composto di albumi e zucchero e frullate ancora. Dovete ottenere un composto liscio. Per ultime, incorporate le gocce di cioccolato, mescolando delicatamente con una spatola per distribuirle in maniera uniforme. Riprendete la frolla e stendetela su un piano di lavoro. Imburrate e infarinate lo stampo da 24 centimetri e disponetela come base. Versateci sopra il ripieno e livellatelo. Fate cuocere in forno ventilato a 180 gradi per 30 minuti. Lasciate intiepidire prima di servire. La vostra crostata meringata è pronta. Buon appetito.

LEGGI ANCHE—> Meringata al limone, il dolce fresco e goloso. Più facile e veloce grazie al trucco del lemon curd che si prepara in 5 minuti