Dolci

Diplomatici di Benedetta, i dolcetti napoletani più buoni del babà. Ecco come farli senza impastare nulla col trucco di Benedetta

diplomatici

I mini diplomatici sono dolcetti mignon davvero deliziosi, raffinati sia nel gusto che nell’aspetto. La ricetta di Benedetta richiede pochi ingredienti e una preparazione semplice e rapida, rendendoli ideali per quei giorni in cui non abbiamo molto tempo ma desideriamo comunque concederci un dessert prelibato. Sono perfetti anche per arricchire il nostro vassoio di pasticcini durante feste di compleanno o altre occasioni speciali. Con il loro gusto squisito e la presentazione elegante, si adattano perfettamente ai buffet delle feste!

Diplomatici mignon di Benedetta

Ingredienti per circa 6 persone

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 500 g di crema pasticcera
  • 16 biscotti tipo pavesini
  • alchermes q.b.
  • zucchero a velo q.b.

Preparazione

Stendete un rotolo di pasta sfoglia rettangolare e bucherellate tutta la superficie con una forchetta. Spolverate la sfoglia con zucchero a velo e sistematela su una teglia da forno. Infornate e cuocete a 180 °C per circa 20 minuti in forno ventilato o a 190 °C per circa 20 minuti in forno statico. Lasciate intiepidire la sfoglia e poi dividetela a metà con un coltello seghettato.

Preparate una sac à poche con 500 g di crema pasticcera e coprite una delle metà della sfoglia con un ricco strato di crema, spalmandola bene con una spatola. Prendete dei biscotti tipo “pavesini” (ne occorreranno circa 16) e del liquore alchermes. Immergete i biscotti nel liquore e disponeteli sopra lo strato di crema. Coprite i biscotti con un altro strato di crema pasticcera, sempre spalmandola bene.

Coprite con l’altra metà della sfoglia, lasciando la parte liscia sopra. Mettete il dolce in frigo per circa 2 ore. Trascorso questo tempo, dividetelo in tanti scacchi usando un coltello affilato e seghettato. Consiglio di incidere leggermente la sfoglia prima e poi tagliare delicatamente.

Spolverate i quadratini con zucchero a velo e disponeteli nei pirottini. Ed ecco pronti i vostri mini diplomatici, perfetti per concludere in dolcezza pranzi e cene, ma soprattutto per deliziare i vostri ospiti durante buffet e feste di compleanno!

Leggi anche: Biscotti senza cottura di Benedetta, Con soli 2 ingredienti e 5 minuti per dei dolcetti buonissimi uno tira l’altro

diplomatici
navigate_before
navigate_next