Facili e Veloci

Frittata al forno di Bruno Barbieri: lo chef svela: “ ecco cosa aggiungere all’albume per farla perfetta”

Frittata al forno di Bruno Barbieri: lo chef svela: “ ecco cosa aggiungere all’albume per farla perfetta”. Una ricetta facile e veloce che però serba in sé un trucco particolare. Lo chef Bruno Barbieri, ormai famoso per le sue celeberrime performance sia in cucina che in tv ci svela la sua frittata super buona e creativa.

Ingredienti per la frittata al forno di Bruno Barbieri

  • Uova
  • pancetta dolce
  • cipolla
  • crema di latte
  • stracchino
  • olio evo
  • aglio
  • verdura

Preparazione della salsina

Per prima cosa si prepara una salsa di melanzane. Su un piastra rovente si fanno arrostire delle fette di melanzana non sbucciata. Mentre le melanzane arrostiscono pulite uno spicco di aglio e mettetelo sulla piastra insieme alle fette. Togliete l’aglio e tagliatelo in maniera fine, la stessa cosa per la menta. A questo punto tritate tutto con un coltello oppure con il mixer ad immersione insieme a un po’ di olio con un pizzico di sale. Quando la vostra salsina sarà pronta mettetela da parte. Secondo lo chef questa salsa deve insaporire, quindi non preparatela subito prima di fare la frittata, ma qualche ora prima.

 

 

Le verdure

A questo punto grigliate le verdure: una metà di un peperone andrà bene e dopo le zucchine. Mentre le vostre verdure cuociono, mettete in una padella un filo di olio e aggiungete la pancetta dolce e fate andare. Intanto prendete una mezza cipolla e tagliate alla julienne e inseritele nella padella dopo aver fatto tolto la pancetta dal fuoco lasciando però il suo grasso in padella. Questo procedimento sarà utile a far appassire e insaporire la cipolla. Non dimenticate che, intanto, le vostre verdure sono cotte e abbrustolite. Una volta cotte toglietele dal fuoco e sminuzzatele, dato che andranno nella vostra frittata.

 

La frittata

Prima cosa accendete il forno a 190 gradi. A questo punto, quando tutto è pronto, in una bowl ( una ciotola), inserite le vostre uova. Uno dei consigli che dà lo chef Barbieri è quello di mettere un cucchiaio di acqua per rompere meglio l’albume. Sbattete bene, con forza tanto da farle venire schiumose. Mettete poi parmigiano e pepe e amalgamate ancora. Aggiungete tutti gli ingredienti a freddo ( cipolla e pancetta, zucchine e peperoni). Mescolate ancora: adesso aggiungete un po’ di stracchino per dare un po’ di acidità e mescolate. A questo punto una tazzina di crema di latte e continuate a mescolare facendo attenzione che le verdure non si rompano.

 

 

La cottura della fritta al forno

Mettete in una padella l’olio e fatelo riscaldare, deve essere ben caldo, non bollente ( non deve raggiungere i 170 gradi, ma i 130 gradi).  Con un togliavolino ungete bene i bordi della pandella) A questo punto versare il composto nella padella. Dividete bene le verdure e subito mettete la padella ( con manico di acciaio) nel forno. Tenetela per 5 o 6 minuti e toglietela. Impiattatela sulla vostra crema di melanzane e buon appetito.

Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e mette un like alla pagina Facebook    di PiuRicette.it