Dolci

Granita fatta in casa di Benedetta, buonissima quella all’anguria. Il suo segreto per renderla super cremosa: Basta una forchetta

granita

La granita fatta in casa di Benedetta Rossi non ha nulla da invidiare a quella del bar. Il caldo sta stremando tutti noi, che cerchiamo sempre qualcosa di fresco da bere o da mangiare per trovare un po’ di sollievo. La granita è proprio uno dei dolci preferiti di questo periodo. Tipica della Sicilia viene spesso accompagnata da una bella brioche e mangiata per colazione. Ma va bene anche per uno spuntino pomeridiano o dopo la cena. C’è chi preferisce mangiarla con un cucchiaino, chi invece utilizza una cannuccia. Oggi vi spieghiamo come farla a casa in modo da averla sempre a portata di mano.

Per preparare una granita fatta in casa non sono necessari particolari elettrodomestici. L’importante è avere spazio nel congelatore e armarsi di un po’ di pazienza. Anche gli ingredienti sono semplici da reperire e tipici dell’estate: avremo bisogno di ghiaccio, di zucchero e di frutta, oppure di altro che serva a darle il sapore. La parte più difficile è quella finale, quando la riponiamo nel freezer. Il segreto di Benedetta Rossi è quello di girarla con una forchetta ogni mezz’ora, per renderla cremosa e sfavorire la formazione di troppo ghiaccio, che non si deve sentire al gusto.

La famosa cuoca ci ha svelato il suo metodo per realizzare una buonissima granita al caffè. Per prepararla c’è bisogno di mischiare tra loro diversi ingredienti: il caffè fatto con la moka, lo zucchero, l’acqua. Se volete un gusto più forte potete aggiungere il caffè solubile, altrimenti, per un risultato più delicato, evitatelo. Anche la quantità di zucchero può essere aumentata o diminuita in base ai vostri gusti personali. Vi basterà unire il tutto e tenerlo in freezer per 6 ore.

Benedetta Rossi ci ha svelato anche come preparare la granita all’anguria. Tagliate la frutta a pezzi ed eliminate i semini. Frullatela. A parte, unite acqua e zucchero a creare uno sciroppo. Mischiate bene il tutto e riponete nel congelatore, sempre per 6 ore. Ricordatevi però di mischiare con la forchetta per ogni mezz’ora. Una volta terminata questa operazione, potete tenere la granita in freezer anche per mesi. Con il caldo che fa però siamo certi che la terminerete tutta.

LEGGI ANCHE—> Granita al caffè siciliana, come ottenerla cremosa con due ingredienti senza gelatiera

granita
navigate_before
navigate_next