Piatti unici Primi

Insalata di riso alla Portofino di Benedetta, perfetta per l’estate. Cremosa e golosa anche Senza maionese, cosa si aggiunge

Insalata di riso al pesto

Come è risaputo, l’insalata di riso è la protagonista dell’estate e ognuno la prepara con gli ingredienti che più preferisce secondo i propri gusti. La ricetta seguente è di Benedetta Rossi che propone la variante col pesto di basilico. Si tratta di una deliziosa e vivace rivisitazione della classica ricetta primaverile ed estiva, ancora più colorata e saporita. Inoltre, si prepara rapidamente con ingredienti freschi di stagione, che possono essere facilmente adattati ai propri gusti e preferenze. Provatela subito e non vorrete più farne a meno!

Insalata di riso col pesto di basilico di Benedetta

Ingredienti per 4 persone

  • 250 g di riso
  • 150 g di pesto di basilico
  • 200 g di mozzarella a dadini
  • 15 pomodorini
  • melanzane grigliate q.b
  • Parmigiano grattugiato q.b.

Preparazione

Iniziate facendo cuocere il riso in abbondante acqua salata, seguendo i tempi di cottura riportati sulla confezione. Una volta cotto, scolatelo al dente, trasferitelo in una ciotola e lasciatelo raffreddare.

Una volta raffreddato, Conditelo poi con il pesto, mescolando delicatamente per distribuirlo uniformemente. Se il pesto risulta troppo denso, diluitelo con una tazzina d’acqua tiepida o un filo d’olio d’oliva.

Aggiungete al riso le melanzane tagliate a pezzetti, i pomodorini tagliati a metà e i cubetti di mozzarella ben scolati. Mescolate nuovamente per far amalgamare il tutto, se volete aggiungendo anche del parmigiano grattugiato, e poi fate riposare l’insalata di riso al pesto in frigorifero per almeno un’ora, così che si insaporisca bene. Trascorso il tempo necessario, sarete pronti per gustarla. Buon appetito!

Leggi anche: Sformato di riso cacio e pepe di Benedetta Rossi, si fa tutto in padella, da mangiare ovunque e buonissimo anche freddo

Insalata di riso al pesto
navigate_before
navigate_next