Gli involtini di verza di Benedetta Rossi sono un fantastico piatto di recupero. Quando è il momento di consumare questa verdura, vi basterà prenderne le foglie più esterne, per realizzare questa ottima portata. Con il resto potete preparare un bel risotto. La famosa cuoca ha scelto la salsiccia sbriciolata come farcia, ma anche in questo caso potete utilizzare la carne che avete già in frigorifero. Se non sopportate l’odore di questa verdura in cottura, potete aggiungere un po’ di aceto bianco, oppure una foglia di alloro, per renderlo meno pungente. Ma non lasciatevi fermare dall’odore perché il sapore è squisito.
Involtini di verza
Ingredienti x 4
- verza 4 foglie
- passata di pomodoro 400 g
- aglio 1 spicchio
- olio evo
- sale
- salsicce 300 g
- provola 150 g
- uova 1
- formaggio grattugiato 3 cucchiai
- pangrattato 3 cucchiai
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare gli involtini di verza è sbollentare le foglie in acqua bollente salata per pochi minuti. Prelevatele con una schiumarola e trasferitele subito in acqua fredda, per bloccare la cottura e mantenerle comunque croccanti. Passiamo alla farcia. Scaldate in padella un giro di olio extravergine di oliva. Eliminate il budello della salsiccia e sbriciolatela, quindi fatela rosolare bene. Aggiustate di sale. Unite gli altri ingredienti: la provola tagliata a cubetti, il formaggio grattugiato e l’uovo. Unite anche il pangrattato che serve ad asciugare il sughetto rilasciato dalla carne.
Scolate le foglie di verza e asciugatele con un canovaccio pulito. In un’altra padella fate soffriggere lo spicchio di aglio con l’olio. Unite la passata di pomodoro e aggiustate di sale. Lasciate cuocere per 10 minuti. Passiamo ad assemblare gli involtini. Distribuite su ciascuna foglia di verza il ripieno di salsiccia. Arrotolatela su se stessa e chiudete con due stuzzicadenti. Quando avete terminato gli involtini, ripassateli in padella nel sughetto per pochi minuti. I vostri involtini di verza sono pronti. Buon appetito.