Secondi

La Frittata di Cipolle di Nonna Adriana, il tocco per cuocerla delicatissima è tagliare in questo modo il prosciutto

La Frittata di Cipolle di Nonna Adriana, il tocco per cuocerla delicatissima . Quando in frigo non c’è proprio nulla e si ha fame c’è una sola cosa da fare, avere un po’ di fantasia. Certo, se non c’è proprio niente niente, forse sarà meglio uscire e andare comprare qualcosa, ma in genere qualcosina si riesce sempre a rimediare.

Un paio di uova, un po’ di prosciutto e due cipolle possono far felice qualche stomaco. Questa volta prepariamo una ricetta che a qualcuno può far venire in mente l’estate, magari qualche pic nic in spiaggia o in montagna.

Una ricetta che qualche nonna avrà sicuramente cucinato anche per merenda, un tipo di piatto sicuramente sostanzioso, per qualche nipotino “troppo magro”. Ma andiamo subito ai fornelli e vediamo come si prepara questo piatto apparentemente semplice, ma non troppo.

Ingredienti della frittata di cipolle di nonna Adriana

  • 3 uova bio
  • 3 fette di prosciutto
  • 2 cipolle
  • latte
  • sale
  • pepe a scelta

STEP 1

In una padella antiaderente, scaldate poco olio extravergine di oliva e, nel frattempo, pulite le cipolle bianche e tagliatele a fette sottili.

Mettete le cipolle a rosolare nell’olio extravergine di oliva caldo insieme al ½ cubetto di Il Mio Dado Star - Classico -30% di sale e fate cuocere mescolando fino a quando non saranno morbide.

 

STEP 2

Mettete le cipolle a rosolare nell’olio extravergine di oliva caldo insieme al ½ cubetto de Il Mio Dado Star – Classico -30% di sale e fate cuocere mescolando fino a quando non saranno morbide. Spegnete la fiamma e lasciate raffreddare le cipolle.

In una ciotola mescolate le uova con il latte, aggiustando di sale e pepe, poi aggiungete le cipolle e il prosciutto che avrete tagliato a listarelle.

 

STEP 3

In una ciotola mescolate le uova con il latte, aggiungete un pizzico di pepe, poi le cipolle e il prosciutto che avrete tagliato a listarelle. Servendovi di un cucchiaio, versate l’impasto poco per volta in una padella calda cuocendolo per alcuni minuti così da ottenere le frittatine.

Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e mettete un like alla pagina Facebook    di PiuRicette.it

Frittata di Cipolle di Borghese, il trucco dello chef: “Ecco cosa fare prima di aggiungere le uova”