Contorni Piatti unici

La parmigiana di Locatelli, Lo chef svela: “Ecco dove metto le melanzane prima di friggerle”

La parmigiana di Locatelli, "ecco come tratto le melanzane prima di friggerle"

Uno dei piatti più buoni della cucina italiana, buonissimo. Uno dei contorni o secondi piatti o magari, perché no, piatti unici della tradizione. Una pietanza che viene ancora cucinata la domenica, in quei bei pranzi di famiglia. Parliamo della parmigiana di melanzane. Quella presentiamo è la versione di Giorgio Locatelli, noto chef della cucina italiana e mondiale.

Ingredienti per 6 persone della Parmigiana di Locatelli

  • melanzane
  • 1,5 litri di passata di pomodoro
  • 120 gr di mozzarella
  • prosciutto cotto

È un piatto unico, come le lasagne, solo che invece della pasta ci sono le melanzane. Vi serviranno più o meno 1,5 litri di passata di pomodoro Qualcuno ci mette anche un po’ di mozzarella (in tal caso, ve ne serviranno due da 120 g) e del prosciutto cotto tritato (circa 5 fette). 1 Scaldate il forno a 180 °C. 2

Preparazione

Preparate 7 melanzane . Friggete le fette in olio d’oliva oppure grigliatele. Se le avete fritte, poi asciugatele bene con carta da cucina.  Stendete un mestolo di passata di pomodoro sul fondo di una pirofila con i bordi alti (ma non esagerate con la quantità o le melanzane si bagneranno troppo).

 

Disponete uno strato di fette di melanzana senza lasciare spazi vuoti. Cospargete con parmigiano grattugiato e qualche foglia di basilico. Se volete, unite la mozzarella e il prosciutto. Ripetete l’operazione fino a ottenere circa sette strati, poi terminate con una spolverata di parmigiano. Cuocete nel forno già caldo per 30 minuti fino alla doratura desiderata.

Segreto dello chef

Per preparare le melanzane per ciascuna delle ricette seguenti (eccetto quella del “caviale”) tagliatele a fette spesse circa 1 centimetro, cospargetele di sale e lasciatele scolare in uno scolapasta per 2 ore in modo da eliminare parte dell’amaro, poi sciacquate e asciugate tamponando.

Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e mettete un like alla pagina Facebook    di PiuRicette.it

La parmigiana di Locatelli, "ecco come tratto le melanzane prima di friggerle"
La parmigiana di Locatelli, “ecco come tratto le melanzane prima di friggerle”