Facili e Veloci

La Pasta mista con i fagioli di Casa Cupiello di Eduardo, ricetta tradizionale e antica

La Pasta mista con i fagioli di Casa Cupiello di Eduardo, ricetta tradizionale e antica. Il terzo atto della commedia “Natale in Casa Cupiello” e 0′ fatt re’ fagiol. Un estratto bellissimo, un’interpretazione sublime del grande Eduardo de Filippo.

 

CONCETTA Lassa fa’ ‘a Madonna! (Rianimata si volge a Luca) Lucarie’, e che d’è, mo’ nun dice niente? L’altra volta, quando sei stato malato, parlave sempe tu. (Mostrando donna Carmela) Ce sta donna Carmela… Racconta a donna Carmela ‘o fatto dei fagioli.

CARMELA (volutamente pettegola) Uh, veramente… qual’è ‘o fatto dei fagioli? Voglio sape’…
LUCA Il fatto dei fagioli è importante… (Divertito al ricordo vorrebbe raccontare, ma il suo pensiero è discontinuo, e converge soprattutto verso un’idea fissa che è quella in fondo che lo ha colpito) Niculino è venuto?
CONCETTA No ancora.
CARMELA Cuntatece ‘o fatto d’ ‘e fagiole.

LUCA (sorride, ma non riesce che ad imprimere una smorfia tragica alla sua bocca tirata verso sinistra) Io stavo malato da otto giorni e ‘o dottore me fece stare digiuno… Non mangiavo da otto giorni, tenevo na famma! Cuncetta quel giorno aveva fatto i fagioli con la pasta. Si era sparso un profumo per tutta la casa… perché Concetta li fa come piàceno a me: nu poco azzeccate sotto. Quanno fuie ‘a notte… (Ride di nuovo al pensiero del tiro giuocato al dottore) dormivano tutti quanti. Io so che quando Concetta fa i fagioli ne fa na quantità che basta per tre giorni… (E chiede di nuovo ansioso) Ma Niculino quando viene?

Ecco la ricetta di una pasta e fagioli classica e buonissima.

INGREDIENTI de La Pasta mista con i fagioli di Casa Cupiello di Eduardo

  • 320g Pasta Mista Voiello n.126
  • 480g fagioli cannellini precotti
  • 1 costa di sedano
  • 1 spicchio d’aglio
  • 4 pomodori San Marzano
  • prezzemolo
  • olio EVO
  • sale qb

 

Preparazione

In una casseruola rosolare in olio EVO a fuoco basso aglio e sedano tritati, senza fare prendere colore. Mettere i pomodori tagliati a dadini e continuare la cottura per 5 minuti. Unire anche i fagioli, salare, coprire con acqua bollente e cuocere per 20 minuti.

 

Unire la Pasta Mista Voiello, mescolare bene e portare a cottura, aggiungendo eventualmente altra acqua bollente, senza smettere di mescolare per evitare che la pasta si attacchi. Quando la pasta e i fagioli cominciano ad amalgamarsi spegnere il fuoco, aggiungere una macinata di pepe, mantecare con un filo d’olio extravergine d’oliva e lasciare riposare qualche minuto. Distribuire nei piatti aggiungendo un po’ di prezzemolo tritato, a piacimento.

 

Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e mettete un like alla pagina Facebook    di PiuRicette.it