Dolci

Mattoncino dolce di Benedetta Rossi, senza cottura e senza impasto. Il dolce che si prepara in 5 minuti ed è buonissimo

Mattoncino dolce di Benedetta – senza cottura 2

Il mattoncino dolce è un dessert goloso e raffinato che si prepara senza bisogno di cottura, perfetto per le calde giornate estive. Con pochi ingredienti e poco tempo, potete realizzare un dolce che sorprenderà i vostri ospiti con la sua semplicità e il suo aspetto decorativo. La caratteristica principale di questo dessert è l’alternanza di strati di biscotti e crema, che crea un effetto visivo accattivante una volta tagliato in diagonale. È una delizia da gustare fredda, ideale per un fine pasto leggero e rinfrescante. Oggi vediamo la ricetta di Benedetta Rossi.

Mattoncino dolce

Ingredienti 

  • 250 g di mascarpone
  • 3 cucchiai di crema spalmabile alle nocciole
  • 1 confezione di biscotti secchi (tipo Oro Saiwa)
  • Caffè q.b. per inzuppare
  • Liquore al caffè q.b. (facoltativo)
  • Granella di nocciole q.b.

Preparazione:

Per iniziare a preparare il mattoncino dolce, in una ciotola mescolate il mascarpone con la crema alla nocciola fino a ottenere una crema omogenea. Prendete i biscotti secchi e spalmatene uno con la crema, quindi unite un altro biscotto sopra, formando 10-12 coppie di biscotti alla crema. In una ciotola separata, versate il caffè e, se lo desiderate, aggiungete un po’ di liquore al caffè e mescolate bene. Immergete ogni coppia di biscotti nel caffè, facendo attenzione a bagnarli su tutti i lati. Spalmate un po’ di crema sopra una coppia di biscotti e attaccatela a un’altra coppia di biscotti imbevuti, formando così dei “biscottoni” quadrupli.

Procedete in questo modo fino a esaurire tutti i biscotti, disponendoli su un piatto in modo da formare una sorta di trenino, con la crema rivolta verso un lato per facilitare l’adesione dei biscotti successivi. Una volta completato il trenino di biscotti, spalmate la crema rimasta su tutta la superficie del dolce, ottenendo un rettangolo compatto. Rifinite i bordi se necessario e cospargete la granella di nocciole sulla parte superiore del mattoncino. Riponete il dolce in freezer per un’ora, quindi servitelo tagliando le fette in diagonale per rivelare l’effetto decorativo delle strisce di crema e biscotto. Il vostro mattoncino dolce è pronto. Buon appetito!

LEGGI ANCHE—> Cheesecake alla Nutella di Benedetta Rossi, il dolce freddo più buono al mondo senza cottura e senza impasto