Le melanzane a funghetto sono una preparazione tipica napoletana, ma questa volta le prepariamo nella friggitrice ad aria. E’ vero, le nonne napoletana amano friggere di tutto. L’odore di olio di semi di girasole pervade le loro cucine, così come l’odore di buono, per finire con quello di grasso. Quando si passa una giornata dalla nonna si mettono almeno due chili. Ma le nuove generazioni sono più attente alla dieta e all’educazione alimentare. Anche le strumentazioni si sono adeguate alle nuove necessità. Certamente preparate nella friggitrice ad aria non avranno proprio lo stesso sapore, ma soddisferanno ugualmente il vostro palato e saranno davvero gustose seguendo questi passaggi rivelati dalla nostra chef Benedetta Rossi.
Melanzane a funghetto in friggitrice ad aria
Ingredienti
- melanzane 2
- olio evo 2 cucchiai
- basilico o menta
- sale
Preparazione
Preparare le melanzane a funghetto in friggitrice ad aria è incredibilmente semplice e veloce. Per questa ricetta non abbiamo previsto l’utilizzo del sugo di pomodoro. Ma se volete potete prepararlo a parte e poi andare ad unire i due ingredienti. Passiamo a vedere come procedere. Tagliate le estremità delle melanzane e lavatele sotto l’acqua corrente. Tagliatele a dadini e in una ciotola andatele a condire con un cucchiaio di olio extravergine di oliva.
Mettetele direttamente nel cestello della friggitrice ad aria e lasciatele cuocere a 180 gradi per 15 minuti. Una volta cotte, trasferitele nel piatto da portata e completate con l’altro cucchiaio di olio extravergine di oliva, sale e foglioline di menta fresca. Le vostre melanzane a funghetto in friggitrice sono già pronte. Potete conservarle in frigorifero in un contenitore ermetico per due giorni. Potete anche congelarle, ma per riprenderle poi dovete saltarle in padella con aglio olio e pomodoro ancora surgelate.