Le melanzane ripiene sono sempre una buona idea. Si tratta di una ricetta prevalentemente estiva, perché è in questa stagione dell’anno che gli ortaggi sono più buoni che mai. Ma potete prepararla anche durante tutto il resto dell’anno, ricordandovi però di mettere le fette sotto sale per un po’ in modo di eliminare il caratteristico sapore amarognolo. Retrogusto che in estate invece non si sente affatto. Tornando alla ricetta, esistono diversi modi per realizzarla, tantissimi ripieni diversi in base ai vostri gusti. Quella che vedremo oggi è molto semplice, sia per la preparazione che per gli ingredienti usati.
Melanzane ripiene
Ingredienti x 4
- melanzane 2
- olio evo
- sale
- pane grattugiato 80 g
- prezzemolo 1 ciuffo
- parmigiano grattugiato 30 g
- pepe
- emmental 120 g
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare le melanzane ripiene è tagliare le melanzane a metà nella loro lunghezza. Con la punta del coltello incidete la polpa a formare un reticolo, si nel senso verticale che in quello orizzontale, facendo attenzione a non tagliare anche la buccia. Distribuitele su una teglia con la polpa rivolta verso l’alto. Condite con sale e irrorate con olio extravergine di oliva. Fate cuocere a 190 gradi per 30 minuti. Trascorso il tempo, riprendetele e prelevate la polpa aiutandovi con un cucchiaio. Trasferitela in una ciotola e unite gli altri ingredienti.
Bisogna realizzare la farcia, quindi serviranno: il pane grattugiato, il formaggio, il prezzemolo tritato a coltello e l’emmental a cubetti. Aggiustate di sale e pepe e mescolate per amalgamare tutti gli ingredienti. Una volta pronta la farcia distribuitela sulle melanzane nella teglia. Completate con un altro giro di olio evo. Fate cuocere in forno alla stessa temperatura per 15 minuti. Le vostre melanzane ripiene sono pronte. Buon appetito.