Oggi vedremo la ricetta di merendine sofficiose alla marmellata e yogurt. Sono perfette da mangiare a colazione o da portare a scuola per merenda, chiuse in un sacchetto per alimenti. Sono velocissime da preparare. Per realizzarle in formato merenda, vi conviene usare delle formine separate. Ma se preferite potete anche utilizzare un unico stampo per poi tagliarle, come abbiamo fatto noi. Oggi le prepariamo seguendo i consigli di Benedetta Rossi, che per decorarle ha realizzato una glassa preparata esclusivamente con zucchero a velo e acqua. Più semplici non si può.
Ingredienti Merendine sofficiose alla marmellata e yogurt
- uova 4
- yogurt bianco o alla frutta 250 g
- zucchero 120 g
- farina 00 200 g
- olio di semi 100 ml
- lievito per dolci 8 g
- marmellata di albicocche 200 g
- zucchero a velo
- acqua
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare le merendine sofficiose alla marmellata e yogurt è rompere le uova in una ciotola e montarle con uno sbattitore elettrico. Quando avrete ottenuto un composto chiaro e spumoso, potete aggiungere gli altri ingredienti: lo yogurt, lo zucchero e l’olio. Continuate sempre a lavorare l’impasto, quindi aggiungete la farina, poca alla volta, e per ultimo il lievito per dolci. Oliate e imburrate lo stampo e versateci dentro l’impasto. Fate cuocere in forno ventilato a 170 gradi per 30 minuti. Trascorso il tempo, lasciatele raffreddare completamente.
Solo quando saranno ben fredde rimuovetele dallo stampo e tagliatele a metà. Farcite con la marmellata. Noi abbiamo utilizzato quella di albicocche, ma potete sostituirla con quella che preferite. Richiudete e tagliate in modo di formare 6 merende. Realizzate una glassa mescolando sul fuoco lo zucchero a velo e l’acqua, quindi spennellatela sulla superficie. Le vostre merendine sofficiose alla marmellata e yogurt sono pronte. Buon appetito.