È risaputo che le verdure grigliate rappresentano un metodo eccellente per apprezzare i nostri ortaggi/verdure preferiti e costituiscono un contorno delizioso e sano. La seguente ricetta di Benedetta prevede il mix di Melanzane, zucchine e funghi, già gustosi in ogni preparazione, diventano irresistibili quando grigliati. La loro preparazione è molto semplice e si abbina perfettamente a una vasta gamma di secondi piatti, dalle uova al pesce, fino alla carne. Si possono servire semplici o arricchite con un po’ di condimento, come un filo d’olio, aceto balsamico o erbe aromatiche. Inoltre, sono ottime anche come antipasto, disposte su fette di pane per creare bruschette appetitose.
Mix di verdure grigliate di Benedetta
Ingredienti per 4 persone
- 1 melanzana
- 1 zucchina
- funghi champignon q.b.
- prezzemolo, olio evo, sale, aceto bianco q.b.
- 1 spicchio d’aglio
Preparazione
Per prima cosa Lavate accuratamente le verdure. Rimuovete le estremità dalle melanzane e dalle zucchine, quindi tagliatele a fettine sottili. Poi Scaldate la griglia sul fornello e, poco alla volta, grigliate le verdure su entrambi i lati per circa 5 minuti. Una volta cotte, trasferite le verdure su un piatto, adagiandole una sopra l’altra per permettere loro di terminare la cottura. Questo è il segreto per farle rimanere anche molto tenere così si scioglieranno in bocca.
Mentre le verdure grigliano, preparate il condimento: tritate finemente il prezzemolo e l’aglio con un coltello. Disponete le verdure su un piatto da portata e cospargetele con il trito di prezzemolo e aglio. Infine, condite con sale, olio extra vergine di oliva e, se preferite, un po’ di aceto bianco. Et voilà, il vostro mix di verdure grigliate è pronte per essere gustato. Servitele con bruschette all’olio per un accompagnamento perfetto!