La mozzarella in carrozza al forno è un secondo piatto semplice da realizzare e buonissimo. Se volete potete realizzarla anche come aperitivo tagliandola a tocchetti, sarà molto gradito dai vostri ospiti. E’ amata da grandi e piccini e sicuramente non avanzerà. Oggi la vedremo con la ricetta di Benedetta Rossi, sempre bravissima nelle ricette facili e veloci, quelle quotidiane che vengono in nostro soccorso quando non sappiamo che preparare. Solitamente il latticino in carrozza viene fritto, ma oggi siamo attenti alla linea e lo lasciamo cuocere al forno. Il risultato non vi deluderà.
Ingredienti della Mozzarella in carrozza al forno
- pane per tramezzini 4 fette
- mozzarella per pizza 150 g
- uova 2
- olio evo
- pangrattato
- sale fino
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare la mozzarella in carrozza al forno è tagliare il latticino a fette non troppo sottili. Noi abbiamo usate quella per pizza, ma se doveste scegliere quella fresca o il fiordilatte, ricordatevi di lasciarla scolare bene prima di prepararla. Dividete due fette di pane per tramezzini in 3 coppie e farcite ogni coppia con una fetta e mezza di mozzarella. Sigillate bene i bordi facendo pressione con le mani. Tenete da parte e passate alla panatura. In una ciotola rompete le uova, conditele con un pizzico di sale e sbattetele bene.
In un piatto versate abbondante pangrattato. Fate passare ogni tramezzino prima nell’uovo, poi nel pangrattato. Foderate una teglia con la carta da forno e sistemateci sopra il risultato. Condite con un giro di olio extravergine di oliva e lasciate cuocere a 180 gradi per 15 minuti in forno ventilato. La vostra mozzarella in carrozza al forno è pronta. Trasferitela su un piatto da portata e accompagnatela con delle verdure di stagione grigliate oppure con una insalata leggera. Buon appetito.