Secondi

Parmigiana di melanzane frubissima di Benedetta Rossi, tutto crudo a forno senza frittura. Super cremosa si fa in 10 minuti

parmigiana bianca di melanzane parmigiana furbissima in 10 minuti senza frittura

La parmigiana bianca di melanzane rappresenta una variante sfiziosa della classica parmigiana di melanzane, senza l’uso del sugo di pomodoro. In questa ricetta, le melanzane vengono cotte al forno con mozzarella e pesto, creando un piatto saporito ma più leggero. A differenza della versione tradizionale che prevede la frittura delle melanzane, con questa di Benedetta Rossi tutto viene cotto al forno, risultando così una scelta più salutare. Perfetta per una cena estiva con amici, la parmigiana bianca di melanzane può essere servita sia calda appena sfornata, sia fredda il giorno dopo.

Parmigiana bianca di melanzane

Ingredienti

  • 800 g di melanzane
  • Pangrattato q.b.
  • 400 g di mozzarella
  • 150 g di pesto
  • Sale fino q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.

Preparazione

Iniziate a preparare la parmigiana bianca di melanzane pulendo le melanzane e tagliandole a fette spesse circa mezzo centimetro. Disponetele su una teglia foderata con carta forno e praticate delle incisioni sulla polpa, facendo attenzione a non tagliare completamente la fetta. Cospargete con sale e un filo d’olio d’oliva. Infornate a 190-200 °C per 20 minuti, finché le melanzane non saranno morbide e leggermente dorate. Una volta pronte, prendete una pirofila (ad esempio, di 20×30 cm) e versate un po’ di pangrattato sul fondo.

Formate uno strato di melanzane, spalmandole con il pesto e aggiungendo fette di mozzarella. Continuate a stratificare con melanzane, pesto e mozzarella fino a riempire la pirofila, terminando con uno strato di mozzarella e una generosa spolverata di pangrattato. Rimettete in forno a 190-200 °C per altri 20 minuti, terminando eventualmente con qualche minuto di grill per una gratinatura perfetta. Per una crosticina ancora più croccante, potete aggiungere qualche minuto di grill a fine cottura. La vostra parmigiana bianca di melanzane è pronta. Buon appetito.

LEGGI ANCHE—> Sandwich di melanzane ripieni di carne, altro che parmigiana. Tutto a crudo in forno, un salva cena pronto in 10 minuti