Piatti unici Secondi

Parmigiana di Melanzane con l’aggiunta dell’ingrediente cremoso: leggere e pronte in pochi minuti

Parmigiana di Melanzane con l’aggiunta dell’ingrediente cremoso: leggere e pronte in pochi minuti. Un contorno che tutti abbiamo mangiato almeno una volta nella nostra vita. Un contorno o piatto unico, dipende poi da quanta fame si ha, che è possibile cucinare in più modi. Parliamo della Parmigiana di melanzane, un piatto che può essere gustato sia in estate che, ormai, di inverno.

 

Una pietanza che è possibile preparare in diversi modi, più accenti, più gusti. C’è che la fa fritta, chi la inforna, chi addirittura la arrostisce. E’ ovvio che la “morte” della melanzana ( a nostro avviso è fritta), ma è ovvio che tutto è in base ai gusti e al piano alimentare che si sta seguendo. Magari si può pensare di non cuocerla friggendola e consumarla la sera o per un pranzo leggera. Ma veniamo a noi, ovviamente la protagonista è sempre la melanzane, ma non quella lunga, ma quella tonda ( scorri in basso per leggere il tipo).

 

Ingredienti della Parmigiana di Melanzane con l’aggiunta dell’ingrediente cremoso

  • 6 melanzane ( ma dipende da quanto le tagliate spesse e quanto grandi sono)
  • 300 grammi di ricotta
  • sugo di pomodoro ( vanno bene anche i pelati)
  • basilico
  • sale
  • olio
  • pepe

Preparazione della melanzana

Per prima cosa tagliate le melanzane a fette ( prendete spunto dalla foto). Le lasciate asciugare su un panno e non cospargete sale. Consigliamo di coprirle però con un altro panno. Le melanzane potreste asciugarle al sole, nel caso non ci fosse ( causa forza maggiore) mettetele nel forno e accendete la luce.

 

Preparazione sugo

In una pentola fate cuocere il sugo, aggiungete il passato o i pelati. Possiamo pensare anche di fare i pomodorini, quelli pelati che si acquistano in scatola: certo se li fate voi, meglio ancora.

 

Parmigiana di Melanzane con l’aggiunta dell’ingrediente cremoso

A questo punto friggete tutte le melanzane e una ad una le ponete su un piatto dove avete adagiato un foglio di carta assorbente. E fate così con tutte.

 

La composizione della parmigiana

Prendete tutti i dischetti e li farcite con un cucchiaio di ricotta e uno di sugo. La ricotta, prima di usarla per riempire i mini sandwich la sbattete con un po’ di parmigiano e pepe, tanto da renderla una crema. Fate due strati per ogni porzione, quindi avrete tre dischi di melanzane. Guarnirete ogni piccola parmigiana con una spolverata di parmigiano, dell’altro sugo di pomodoro e una foglia di basilico.

 

Tipi di melanzana

Per questo tipo di piatto consigliamo di evitare le melanzane lunghe. Prendete o quelle tonde di Sicilia, stando però attenti a non far assorbire troppo olio; la melanzana tonda sfumata rosa, quella ovale nera o quella violetta.

 

Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e mette un like alla pagina Facebook    di PiuRicette.it