Secondi

Parmigiana di melanzane fredda di Benedetta, si fa in 10 minuti ed è perfetta per l’estate senza forno e senza frittura

parmigiana fredda

La Parmigiana fredda senza cottura è una ricetta, senza dubbio anomale e diversa da quella originale, ma è leggera, gustosa e delicata, ideale per l’estate. Questo piatto fresco e semplice da preparare richiede solo la cottura delle melanzane, che andranno grigliate. Con pochi ingredienti, è perfetto come piatto unico o come secondo, ideale per una cena in famiglia o tra amici. Provatela e non saprete più rinunciarci!

Parmigiana di melanzane fredda

Ingredienti per circa 4 persone

  • 2 melanzane tonde grandi (meglio quelle viola)
  • 400 g circa di mozzarella fresca
  • 8-9 pomodori
  • basilico, olio evo, sale, parmigiano q.b.

Preparazione

Iniziate spuntando le melanzane; poi lavatele e tagliatele a fette non troppo sottili, circa mezzo centimetro. Spennellate ogni fetta con dell’olio extravergine di oliva e cospargetele con un pizzico di sale. Mettete le fette nella friggitrice ad aria, già preriscaldata, e cuocetele per 6 minuti. Proseguite con tutte le fette di melanzana e, una volta cotte, lasciatele raffreddare.

Nel frattempo, scolate la mozzarella e tagliate i pomodori a fette, non troppo sottili. Tagliate anche la mozzarella a fette oppure, se avete delle trecce, sfilacciatela.

Quando tutti gli ingredienti sono pronti, iniziate ad assemblare la Parmigiana fredda. Su un piatto da portata, disponete una fetta di melanzana grigliata, seguita da una fetta di mozzarella e una di pomodoro. Salate leggermente, aggiungete qualche goccia di olio extravergine di oliva e una fogliolina di basilico.

Continuate con gli strati, che dovrebbero essere almeno tre, terminando con un giro di olio extravergine di oliva. Decorate con un ciuffetto di basilico e una spolverata di parmigiano. Lasciate riposare la vostra Parmigiana fredda in frigorifero per una decina di minuti prima di servire. Buon appetito!

Leggi anche: Parmigiana bianca di patate e zucchine di Benedetta Rossi, altro che melanzane. Fatta così si scioglie in bocca

parmigiana fredda
navigate_before
navigate_next