La pasta al tonno con olive e pomodoro è il primo piatto che viene in nostro aiuto quando la dispensa è vuota e non abbiamo avuto il tempo di fare la spesa. Questi ingredienti infatti sono quelli che in una dispensa non mancano mai. I pomodori potete usarli freschi, passati o pelati, fa lo stesso. Oggi prepariamo questo primo seguendo la ricetta di Benedetta Rossi, che ha scelto la passata. Gli ingredienti protagonisti sono questi tre, ma se preferite potete arricchire il piatto con capperi e peperoncino rosso, senza dimenticare di profumarlo con del basilico fresco.
Ingredienti della Pasta al tonno con olive e pomodoro
- aglio 2 spicchi
- olio evo 40 ml
- passata di pomodoro 400 ml
- tonno sott’olio sgocciolato 180 g
- olive nere 2 cucchiai
- pasta 200 g
- sale
- basilico
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare la pasta al tonno con olive e pomodoro è far rosolare i due spicchi di aglio in padella nell’olio extravergine di oliva. Quando sarà dorato, unite il tonno e lavoratelo con una forchetta per spezzettarlo bene. Lasciate insaporire e aggiungete la passata di pomodoro. Denocciolate le olive e unitele al tutto, quindi aggiustate di sale e completate con delle foglie di basilico spezzettate. Lasciate cuocere per 15 minuti. Intanto lessate la pasta in abbondante acqua bollente e salata. Scolatela al dente e trasferitela nella padella con il condimento.
Unite anche 2 cucchiai di olio e mescolate per far amalgamare tutti i sapori. Impiattate e completate con altro basilico per profumare il piatto. La vostra pasta al tonno con olive e pomodoro è pronta. Questo sugo si tiene molto bene in frigorifero anche per 2 giorni, quindi potete prepararlo in anticipo e tirarlo fuori al momento del bisogno. Ma potete anche prepararne in abbondanza e congelarlo, in modo di avere sempre il sugo pronto ma anche genuino quando vi trovate in difficoltà con il pranzo. Buon appetito.