Un piatto che fa casa, famiglia al solo sentirlo nominare. A Napoli la “Bolognese” è un piatto prettamente napoletano. La versione che proponiamo è tutt’altra cosa, perché è estiva, ma ha tanto sapore e ricorda comunque l’originale. Utilizzeremo, quindi, ingredienti freschi e di stagione, rendendola perfetta per i giorni più caldi. Ecco come prepararla:
Pasta alla Bolognese Estiva
Ingredienti
- 350 g di pasta corta (come rigatoni, penne o fusilli)
- 300 g di carne macinata mista (manzo e maiale)
- 1 cipolla rossa piccola, tritata finemente
- aglio, tritati finemente
- 2 carote, tagliate a dadini
- 2 gambi di sedano, tagliati a dadini
- 200 g di pomodorini ciliegia, tagliati a metà
- 1 zucchina media, tagliata a dadini
- 100 ml di vino bianco secco
- 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
- Sale e pepe q.b.
- Basilico fresco, tritato
- Parmigiano Reggiano grattugiato
Procedimento
La prima cosa da fare è quella di lavare bene tutte le verdure. Fatto questo tagliamo i pomodorini a metà, le carote e il sedano a dadini, la zucchina a dadini e trita la cipolla e l’aglio.
La Carne:
Scaldiamo ora in una padella capiente. Inseriamo in quest’ultima 2 cucchiaio di olio extra vergine e facciamola scaldare a fuoco medio. Aggiungiamo la cipolla tagliata finemente. E poi aglio tritati e facciamo soffriggere fino a quando sono dorati. Fatto questo aggiungiamo la carne macinata e rosolala fino a quando è ben cotta, sgranandola con un cucchiaio di legno.
Le Verdure
Tagliamo le carote e aggiungiamo alla padella con la carne e cuoci per circa 5 minuti. Versiamo il vino bianco e lascia evaporare l’alcol. Fatto questo. Aggiungiamo i pomodorini e la zucchina e continua a cuocere per altri 10 minuti, mescolando di tanto in tanto. Regola di sale e pepe.
La cottura
Portiamo ad ebollizione dell’acqua in una pentola e saliamola. Cuociamo la pasta e scoliamo quando è al dente. Conserviamo però un po’ di acqua di cottura. Inseriamo la pasta nella padella con il ragù estivo. Mescoliamo bene e aggiungi un po’ di acqua di cottura della pasta se necessario per amalgamare meglio il tutto. Spegniamo il fuoco e inseriamo basilico tritato e parmigiano.