La pasta con crema di patate e speck è un primo piatto molto gustoso, perfetto per i pranzi o le cene autunnali. Per realizzarlo servono pochissimi ingredienti: le patate infatti bastano da sole e renderlo gustosissimo, e l’aggiunta dello speck è solo la ciliegina sulla torta. Oggi vedremo la ricetta di Benedetta Rossi, che ha scelto di utilizzare i rigatoni. Ma voi potete sostituirli con il formato di pasta corta che preferite. Potete personalizzarli anche sullo speck e sostituirlo con prosciutto cotto o pancetta, oppure evitarlo per rendere la portata vegetariana.
Ingredienti
- rigatoni 320 g
- patate 400 g
- speck 150 g
- formaggio grattugiato 30 g
- cipolla 1\2
- sale
- pepe
- olio evo
- rosmarino
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare la pasta con crema di patate e speck è pelare i tuberi e tagliarli a cubetti piccoli. Tritate la mezza cipolla e fatela soffriggere in padella con l’olio extravergine di oliva. Unite lo speck tagliato a cubetti e fatelo dorare. Aggiungete anche le patate e rosolatele per 5 minuti in padella. Aggiustate di sale e pepe e profumate con il rosmarino. Coprite le patate con acqua calda, chiudete con un coperchio e fate cuocere a fiamma dolce per 20 minuti. Una volta cotte, schiacciatele aiutandovi con un cucchiaio sino a ridurle in crema.
Se ottenete un risultato troppo denso potete aggiungere poca acqua. Cuocete i rigatoni nell’acqua bollente e salata. Scolateli e trasferiteli subito nella padella con il condimento insieme a 2 mestoli della loro acqua di cottura. Mantecate con una bella spolverata di formaggio grattugiato. La vostra pasta con crema di patate e speck è pronta, da gustare calda appena fatta. Impiattate e se volete completate con un filo di olio extravergine a crudo, renderà il piatto ancora più lucente e saporito. Buon appetito.
LEGGI ANCHE—> Pasta alla Cafona napoletana, vi mangerete anche il piatto. La doppia crema al parmigiano e al basilico è la più golosa al mondo