Primi

Pasta e patate estiva di Benedetta, la versione fresca leggera e buonissima anche fredda. Una goduria

pasta e patate estiva

La versione estiva della pasta e patate è una variante leggera e fresca di un classico della cucina italiana, ideale per la bella stagione. Questo piatto unisce la semplicità e il comfort della pasta e patate con la freschezza degli ingredienti crudi, creando un connubio di sapori perfetto per i pranzi estivi. È un primo piatto che si prepara rapidamente ed è estremamente appetitoso, ottimo da gustare caldo, a temperatura ambiente e persino freddo. Non vorrete più farne a meno!

Pasta e patate fresca ed estiva

Ingredienti per 4 persone

  • 350 g di pasta (meglio corta)
  • 300 g di Patate (pesate sbucciate)
  • 250 g di Pomodorini datterini
  • basilico, sale, q.b.
  • 2 cucchiai di Pesto di basilico

Preparazione

Per preparare la pasta e patate estiva, iniziate lavando le patate, sbucciandole e tagliandole a piccoli dadini. Lessatele insieme alla pasta in abbondante acqua bollente salata, mettendole nell’acqua contemporaneamente alla pasta.

Mentre la pasta cuoce, lavate i pomodorini e tagliateli in quarti. Metteteli in una ciotola insieme alle foglie di basilico spezzettate e salate leggermente. Una volta cotte, scolate la pasta e le patate, quindi unite i pomodorini e condite il tutto con un paio di cucchiai di pesto alla genovese, aggiungendolo a piacere per ottenere il sapore desiderato.

Impiattate e, prima di servire e gustare, decorate con una fogliolina di basilico e, se volete, fate una spolverata di parmigiano grattugiato. Questa primo piatto estivo è perfetto da gustare sia caldo, sia a temperatura ambiente che freddo. Buon appetito!

Leggi anche: Avete mai provato la Pasta fredda al pesto di sedano di Benedetta Rossi? Molto più fresca e buona di qualsiasi altra

pasta e patate estiva
navigate_before
navigate_next