Per preparare la pasta frolla viennese partiamo dalle basi: prendiamo quindi una ciotola, se avete una planetaria potete inserire la farina nel boccale ( sia quella gialla, di mais, che quella per dolci). Quindi inseriamo lo zucchero a velo, il sale, il burro pomata ( quello fatto leggermente ammorbidire a temperatura ambiente). Cominciamo ad impastare ( se avete la planetaria usiamo la foglia o o la K) e mentre impastiamo inseriamo anche la scorza degli agrumi ( sia arancia che limone). Alla fine inseriamo anche l’albume.
Se avete la planetaria, dopo circa un minuto il vostro impasto sarà pronto. Se usiamo le mani ci vorrà un po’ di più. Appena avrete un impasto bello liscio avvolgetelo nella pellicola e direttamente in frigo per un’oretta ( il tempo di far ricompattare il burro e la farina e renderlo lavorabile).
Adesso aiutiamoci con un matterello, stendiamo la pasta frolla e livelliamola bene. Raggiungiamo lo spessore di 3 mm circa e ricaviamo un disco perfetto. Foderiamo quindi la nostra tortiera di 20 cm circa precedentemente imburrata. Tagliamo l’impasto in eccesso ( che va oltre i bordi) e con il resto della pasta frolla formiamo le solite striscioline se le gradite. Cospargiamo quindi la crostata di marmellata. Cuocere in forno preriscaldato statico a 175°C per circa 20’, comunque finché la frolla risulti dorata al punto giusto. Lasciar raffreddare per almeno 2 ore.