I peperoni ripieni di tonno sono un piatto colorato e saporito, perfetto sia come antipasto che come secondo piatto. Le verdure ripiene al forno sono sempre una scelta vincente, amate da tutti e facili da preparare. Questa ricetta di peperoni ripieni realizzata da Benedetta Rossi si distingue per il suo ripieno mediterraneo, che può essere personalizzato secondo i vostri gusti. Utilizzando ingredienti semplici come il tonno sott’olio, i pomodorini e le olive, potrete creare un piatto sfizioso e appagante che farà sempre una bella figura a tavola. Vediamo come cucinarlo.
Peperoni ripieni di tonno
Ingredienti
- 2 peperoni
- 280 g di tonno sott’olio
- 200 g di pomodorini
- 55 g di pangrattato
- 4 foglie di basilico
- Olive verdi denocciolate q.b.
- Olio d’oliva q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
Cominciamo a preparare i peperoni ripieni di tonno. Per prima cosa, lavate bene i peperoni e tagliateli a metà nel senso della lunghezza. Rimuovete il picciolo, i semi e i filamenti bianchi interni. Lavate e asciugate i pomodorini, quindi tagliateli a spicchi e metteteli in una ciotola capiente. Sminuzzate le olive denocciolate e aggiungetele ai pomodorini. Aggiungete il tonno ben sgocciolato e il pangrattato nella ciotola. Spezzettate a mano le foglie di basilico e unitele al composto, poi condite con sale, pepe e un filo d’olio d’oliva. Mescolate bene con una forchetta fino a ottenere un ripieno omogeneo.
Disponete le metà dei peperoni su una teglia foderata con carta forno. Condite leggermente l’interno dei peperoni con sale e olio, poi riempiteli con il composto di tonno e pomodorini, compattandolo bene con un cucchiaio. Aggiungete un filo d’olio sulla superficie e cuocete in forno preriscaldato a 180 °C per circa 30 minuti, finché i peperoni non saranno dorati e morbidi. Una volta pronti, sfornateli e serviteli caldi, tiepidi o freddi, a seconda delle vostre preferenze. I vostri peperoni ripieni di tonno sono pronti. Buon appetito!