Il polpettone di carne in crosta con speck e scamorza è un secondo piatto semplicissimo da preparare, gustoso e molto saziante. Ideale sia come piatto unico che come secondo per un pranzo o una cena in famiglia ma anche per deliziare eventuali ospiti. Potete prepararlo anche diverse ore prima e poi infornarlo in modo da recuperare tempo. Provateci subito!
Polpettone di carne in crosta con speck e provola, ingredienti per 6 persone
-
1 rotolo di Pasta Sfoglia
-
300 g di Carne mista maiale e vitello
-
3 cucchiai di Besciamella
-
3 fette di Pancarrè
-
100 g di Speck
-
30 g di Parmigiano grattugiato
-
2 Uova
-
sale, olio evo, Prezzemolo q.b.
-
100 g di Scamorza affumicata
Preparazione
In una padella antiaderente, riscaldate un po’ d’olio extravergine d’oliva, quindi aggiungete la carne tritata e rosolatela. Quando la carne è cotta, spegnete il fuoco e lasciatela raffreddare completamente. Aggiungete il formaggio grattugiato, il prezzemolo tritato, la besciamella, la scamorza tagliata a cubetti, il pancarré e lo speck frullato nel mixer, quindi mescolate bene. Aggiungete un uovo e regolate di sale. Stendete il rotolo di pasta sfoglia su un piano di lavoro e posizionate al centro il composto di carne, modellando la forma del polpettone con le mani.
In una ciotola, sbattete un uovo con una forchetta e spennellate i bordi della pasta sfoglia. Coprite il composto con la parte destra della sfoglia e sigillate bene i bordi schiacciandoli con i rebbi di una forchetta. Spennellate l’intera superficie con l’uovo rimasto. Con una rotella, create delle strisce sulla parte sinistra della sfoglia e adagiatele sullo strudel. Spennellate con l’uovo rimasto. Infornate in forno preriscaldato a 200 gradi e cuocete per 25-30 minuti. Una volta cotto, trasferite il polpettone su un piatto da portata e servite.
navigate_before
navigate_next