Dolci

Quadrotti di ricotta e limone di Benedetta Rossi, leggeri buoni e freschi con pochi ingredienti

I quadrotti di ricotta e limone sono un dolce leggero e profumatissimo, perfetto per ogni occasione. Questa ricetta è facilissima da preparare e, essendo senza lievito e farina, è adatta anche a chi è intollerante al glutine. Grazie alla cremosità della ricotta aromatizzata con la buccia di limone, otterrete dei dolcetti soffici e deliziosi, ideali per una merenda pomeridiana con il tè o per una colazione dolce e nutriente. Con pochi e semplici ingredienti, in meno di un’ora, potrete servire un dessert che conquisterà tutti. Oggi vedremo la ricetta di Benedetta Rossi, con i suoi consigli anche per i cuochi più inesperti.

Quadrotti di ricotta e limone

Ingredienti

  • 500 g di ricotta fresca
  • 100 g di zucchero
  • 100 ml di panna fresca
  • 70 g di fecola di patate
  • 3 uova
  • Scorza grattugiata di 1 limone non trattato
  • 1 bustina di vanillina
  • Zucchero a velo q.b.
  • Cannella in polvere q.b.

Preparazione

La prima cosa da fare per preparare i quadrotti con ricotta e limone è rompere le uova in una ciotola e aggiungere la scorza di limone grattugiata e la vanillina. Con l’aiuto di uno sbattitore elettrico, frullate fino a ottenere un composto omogeneo. Continuando a frullare, unite lo zucchero, la panna fresca e la fecola di patate. Infine, aggiungete la ricotta e continuate a mescolare finché tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati. Prendete una teglia di alluminio rettangolare e ricopritela con carta forno. Versate il composto nella teglia e livellatelo con una spatola.

Infornate in forno statico a 175°C, oppure in forno ventilato a 165°C, per 40-45 minuti, fino a quando la superficie sarà dorata. Una volta cotto, togliete il dolce dalla teglia aiutandovi con la carta forno. Rifilate i bordi eliminando la parte croccante, poi tagliate il dolce a strisce e successivamente in quadrotti. Per guarnire, mescolate un po’ di zucchero a velo con una punta di cannella in polvere e spolverizzate il mix sui quadrotti con l’aiuto di un colino. Disponete i quadrotti di ricotta e limone su un piatto da portata e servite. Sono morbidissimi e deliziosi, perfetti da gustare in qualsiasi momento della giornata.

LEGGI ANCHE—> Lattaiolo toscano, il “Budino solido” super cremoso da assaporare tagliato a quadrotti e cosparso di zucchero a velo