Primi

Medaglione estivo di riso, zucchine e tonno di Benedetta Rossi, si prepara in 10 minuti light e buonissimo

Medaglione estivo di riso, zucchine e tonno

Il riso freddo con zucchine e tonno è un piatto ideale per i pranzi primaverili ed estivi, fresco, leggero e pratico. Perfetto per essere preparato in poco tempo, è così semplice che potrebbe essere cucinato a occhi chiusi. Così almeno lo rende la ricetta condivisa da Benedetta Rossi. L’abbinamento di riso, zucchine e tonno crea una combinazione gustosa e nutriente, perfetta per chi cerca un piatto unico rapido da preparare e facile da gustare anche fuori casa. Con un tocco di limone e basilico fresco, questo piatto conquisterà sicuramente tutti a tavola!

Riso freddo con zucchine e tonno

Ingredienti per 2 

  • 180 g di riso carnaroli
  • 2 zucchine medie
  • 140 g di tonno al naturale (peso sgocciolato)
  • 1 scorza di limone
  • 4 foglie di basilico
  • Sale grosso q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.

Preparazione:

Per preparare il riso freddo con zucchine e tonno, iniziate tagliando le zucchine a pezzi. Nel frattempo, portate a ebollizione una pentola con abbondante acqua salata. Una volta che l’acqua bolle, aggiungete il riso e subito dopo le zucchine. Lasciate cuocere per circa 15 minuti, controllando i tempi di cottura indicati sulla confezione del riso. Una volta cotti, scolateli insieme e passateli sotto l’acqua fredda per bloccare la cottura e mantenere la freschezza degli ingredienti.

In una ciotola, unite il tonno sgocciolato, un filo d’olio extravergine di oliva, una spolverata di pepe a piacere e la scorza di un limone grattugiata. Aggiungete anche qualche foglia di basilico fresco spezzettata per dare un tocco di profumo e freschezza. A questo punto, unite il riso e le zucchine al composto di tonno, mescolando bene per amalgamare tutti gli ingredienti. Potete gustarlo subito oppure conservarlo in frigorifero per un pranzo fresco e veloce. Il vostro riso freddo con zucchine e tonno è pronto per essere servito. Buon appetito.

LEGGI ANCHE—> Insalata di ceci fredda, meglio del riso. Il piatto da preparare in anticipo e gustare quando si vuole