Gli spaghetti in crema di parmigiano, pistacchio e salmone sono un piatto primo goloso, ricco di sapori e incredibilmente facile da realizzare. La preparazione è rapida e richiede pochi ingredienti fondamentali: salmone, pistacchi e parmigiano. La crema al pistacchio si prepara in modo simile al pesto e insieme al parmigiano donerà una cremosità incredibile al piatto. Potete prepararli in qualsiasi occasione, per un pranzo veloce o per una cena più elaborata ed allietare i vostri ospiti. Completate il tutto abbinando un buon bicchiere di vino bianco! Vediamo quindi la ricetta della nostra Benedetta Rossi
Spaghetti in crema di parmigiano, pistacchio e salmone
Ingredienti per 4 persone
- 400 g di spaghetti
- 80 g di salmone
- granella di pistacchio
Per la Crema di Parmigiano al pistacchio:
- 230 ml di Latte
- 80 gr di Parmigiano Grattugiato
- 20 gr di Burro
- 20 gr di Farina 00
- 80 gr di pesto di pistacchio di bronte Dop
- sale e pepe q.b.
Preparazione
Iniziate preparando la crema al parmigiano prendendo un pentolino e scaldando il latte, stando attenti a non farlo bollire. Nel frattempo, sciogliete il burro in un altro pentolino e, una volta completamente sciolto, aggiungete la farina man mano, mescolando con una frusta per evitare grumi e ottenere un composto omogeneo.
Continuando a mescolare con la frusta, versate il latte caldo a filo. Riducete la fiamma, portate a ebollizione e proseguite la cottura fino a ottenere una crema densa, liscia e uniforme. Aggiungete il Parmigiano e mescolate energicamente per farlo sciogliere completamente. Aggiungete quindi il pesto di pistacchio, regolate di sale e pepe.
Nel frattempo, fate cuocere gli spaghetti in abbondante acqua leggermente salata, e scolateli al dente. Aggiungete mezzo mestolo di acqua di cottura alla crema e mantecate. In una padella antiaderente, rosolate gli straccetti di salmone in un filo di olio extra vergine di oliva e poi amalgamate per bene il tutto in un’unica pentola. Impiattate e servite! Buon appetito! Leggi anche: Spaghetti Faccia Gialla, il piatto di San Gennaro che veniva chiamato così. “Il primo più buono di Napoli pronto in 10 minuti”