Primi

Spaghetti con zucchine alla Nerano, il segreto per farli cremosi senza panna o uova. Ecco il trucco di chi li ha inventati

Spaghetti con zucchine alla Nerano
Tagliate le zucchine
Friggete le zucchine
scolate le zucchine
fate riposare le zucchine con formaggio e burro
Fate riposare
amalgamate le zucchine
Amalgamate
Spaghetti con zucchine alla Nerano
Impiattate gli Spaghetti con zucchine alla Nerano
Spaghetti con zucchine alla Nerano
Impiattate gli Spaghetti con zucchine alla Nerano
navigate_before
navigate_next

Spaghetti con le zucchine alla Nerano. Un piatto cremoso e buonissimo, un vero incontro con il piacere.

La ricetta non tutti la conoscono, o meglio, il procedimento. Per questo piatto, di Mariagrazia, noto ristorante di Nerano, frazione di Massa Lubrense, in provincia di Napoli, gli ingredienti sono abbastanza noti: pasta ( spaghetti di Gragnano), zucchine, provolone del Monaco ( formaggio dop dei Monti Lattari), grana.

Tre ingredienti, semplicissimo, ma qual è il vero procedimento? Scopriamolo

Ingredienti per 4 persone degli Spaghetti alla Nerano

  • 500 grammi di pasta
  • 1,5 kg di zucchine
  • 150 gr di Provolone del Monaco ( o un formaggio semi stagionato)
  • 150 di grana o parmigiano
  • olio di arachidi
  • burro ( una noce)
  • sale
  • pepe q.b

Procedimento

La prima cosa da sapere è quella di cuocere le zucchine friggendole: si prende una padella non troppo profonda, aggiungete l’olio e cuocete le zucchine. Non fatele dorate, lasciatele con la mollica bianca ( l’importante è che l’olio non diventi nero, bruciato). Una volta cotte, mettete in un recipiente, aggiungete un paio di cucchiai di olio di frittura e grattugiate una manciata generosa di grana e una noce di burro e sale. Coprite e fate riposare.

Secondo step

Prendete una padella grande e contemporaneamente fate bollire l’acqua. Nella padella invece aggiungete una parte di zucchine ( un quarto va bene o anche meno) e dell’olio che avete messo da parte ( se è poco aggiungetelo fresco). Se l’acqua bolle calate la pasta. Dopo un paio di minuti aggiungete l’acqua di cottura ( un paio di mestoli) nella padella delle zucchine e cominciate a farle scaldare.

A metà cottura cominciate a risottare la pasta nelle zucchine: aggiustate di sale se è poco e fate cuocere. Per risottarla, aggiungete acqua di cottura di tanto in tanto per farla cuocere. Quando la pasta sarà cotta spegnete e lasciate che la temperatura della pasta e zucchine si abbassi. Mentre aspettate grattugiate il provolone del Monaco e il grana.

Adesso versate il contenuto della padella nell Bowl ( nella ciotola) bella grande, mi raccomando, dove avete messo a riposare le zucchine. Cominciate a mescolare delicatamente. A questo punto, gradualmente, aggiungete i formaggi e continuate a girare fino a quando avrete una crema. Portate in tavola con una foglia di basilico e buon appetito.

Spaghetti con zucchine alla Nerano
Impiattate gli Spaghetti con zucchine alla Nerano

Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e mette un like alla pagina Facebook    di PiuRicette.it