Pizza e Pane

Tarte Tatin con pomodorini, la torta salata di Benedetta veloce e buonissima, senza cucinare nulla col trucco dello zucchero

tarte tatin-ai-pomodorini

La tarte Tatin ha origini curiose: nacque in Francia alla fine dell’Ottocento per un errore. Si racconta che una cuoca, in preda alla fretta, mise le mele in una teglia imburrata e zuccherata senza la base di pasta brisée. Per rimediare, decise di aggiungere la pasta sopra la frutta e sperò nel meglio. Il risultato fu così delizioso che la ricetta prese il nome di Tatin, dal nome della cuoca! La versione salata di Benedetta con i pomodorini è semplice e veloce, è perfetta come antipasto gustoso, sia calda che a temperatura ambiente. Richiede pochissimi ingredienti ed è facilissima da preparare.

Tarte Tatin con pomodorini di Benedetta

Ingredienti per circa 6 persone

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rotonda
  • 1 cucchiaio di senape
  • 400 g di pomodorini
  • 1 cucchiaio di zucchero di canna
  • aglio in polvere q.b.
  • basilico, origano, olio evo, sale, q.b.

Preparazione

Iniziate prendendo il rotolo di pasta sfoglia rotonda e stendetevi sopra un cucchiaio di senape, spalmandola uniformemente su tutta la superficie, poi mettete la sfoglia da parte. Tagliate i pomodorini a metà e metteteli in una ciotola. Aggiungete basilico, origano, sale, aglio in polvere (o fresco tritato), zucchero di canna e un po’ di olio evo. Mescolate bene per insaporire i pomodorini.

Prendete una teglia da forno (di circa 26 cm di diametro) e rivestitela con carta forno. Disponete i pomodorini sulla carta forno con la parte tagliata rivolta verso l’alto, cercando di creare uno strato uniforme senza sovrapporli.

Adagiate la pasta sfoglia sopra i pomodorini, con il lato condito con la senape a contatto con i pomodorini. Ripiegate i bordi della sfoglia verso l’interno per formare un cordoncino. Bucherellate la superficie con i rebbi di una forchetta e cuocete in forno statico preriscaldato a 180 °C per 30 minuti, oppure in forno ventilato a 170 °C per lo stesso tempo.

Una volta cotta, capovolgete la tarte tatin su un piatto da portata e staccate delicatamente la carta forno. Se alcuni pomodorini si sono spostati, sistemateli nuovamente al loro posto. Decorate, infine, con foglie di basilico fresco e una spolverata di origano. La vostra tarte tatin ai pomodorini è pronta per essere servita e gustata! Buon appetito!

Leggi anche: Torta insalata di riso, più buona e bella della classica. Si porta ovunque e si taglia col coltello

tarte tatin-ai-pomodorini
navigate_before
navigate_next