La torta al cioccolato dal cuore morbido è un vero peccato di gola! Si prepara con cacao e cioccolato fondente, è incredibilmente facile da realizzare e soddisferà le vostre voglie più golose! La magia di questa torta risiede nella sua consistenza morbida e umida, nonostante contenga poca farina. Il suo segreto è, senza dubbio, il cuore ripieno di crema al cioccolato fondente senza uova, che esalta al massimo il sapore intenso del cioccolato. Provate a prepararla e a regalarla alle vostre mamme per la loro festa!
Torta dal cuore morbido al cioccolato
Ingredienti
-per il ripieno a cacao
-
4 uova medi
-
120 g di farina 00
-
1 bustina di lievito in polvere per dolci
-
60 g di cacao amaro in polvere
-
50 ml di olio di semi
-
130 g di zucchero
-
100 ml di latte
-per la crema al cioccolato
-
250 ml di latte
-
40 g di cacao amaro in polvere
-
120 g di cioccolato fondente
-
70 g zucchero
-
20 g di amido di mais (maizena)
Preparazione
Iniziate dalla crema pasticcera senza uova, che necessita di un po’ di tempo per raffreddarsi perfettamente. In un pentolino, unite l’amido di mais, il cacao amaro e lo zucchero semolato. Mescolate bene gli ingredienti e aggiungete il latte a filo, mescolando continuamente. Portate la crema al cacao a cuocere a fuoco moderato, mescolando costantemente fino a che non si addensa. Aggiungete il cioccolato fondente tritato e mescolate energicamente con una frusta a mano finché non si sarà completamente sciolto. Rimuovete dal fuoco e trasferite la crema in una ciotola. Poi, lasciate raffreddare completamente.
Ora, passiamo alla preparazione della torta. In una ciotola capiente, mescolate lo zucchero, il cacao, il latte tiepido e l’olio di semi. Usando le fruste elettriche, amalgamate gli ingredienti fino a ottenere un composto cremoso e privo di grumi. Aggiungete le uova e continuate a montare il composto fino a quando non saranno completamente incorporate. Aggiungete poco per volta la farina 00 e il lievito in polvere per dolci, precedentemente setacciati. Continuate a mescolare fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo.
Imburrate una tortiera e cospargetela con del cacao amaro. Versate metà dell’impasto al cioccolato nella tortiera e livellate con una spatola. Cuocete la base della torta al cioccolato con cuore morbido in forno statico a 180° per circa 15 minuti.
Una volta cotta, sfornate la base e versate sopra la crema al cioccolato fondente, lasciando i bordi liberi.
Coprite la crema con il rimanente impasto per torta al cioccolato e livellate bene con una spatola. Continuate la cottura della torta al cioccolato con cuore morbido sempre in forno statico a 180° per altri 20 minuti. Una volta pronta, sfornate la torta e lasciatela raffreddare completamente prima di sformarla dalla tortiera. Buona delizia!