La torta di pancarrè al forno di Benedetta Rossi è una ricetta semplicissima. Potete presentarla come antipasto per un pranzo con gli amici, o anche come portata per un buffet. Vi serviranno davvero pochissimi ingredienti: della provola, prosciutto, un po’ di besciamella e il gioco è fatto. Ovviamente potete anche sostituirli come meglio credete. Potete utilizzare qualunque formaggio o salume abbiate in frigorifero. Potete anche optare per una versione vegetariana, sostituendo i salumi con verdure: zucchine, melanzane, peperoni grigliati, quel che preferite. Dite basta alle solite tartine e sorprendete i vostri ospiti con questa gustosa novità.
Torta di pancarrè al forno
Ingredienti x 4 persone
- pancarrè 300 g
- besciamella 400 ml
- provola dolce 250 g
- prosciutto cotto 150 g
- formaggio grattugiato 30 g
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare la torta di pancarrè al forno è appiattire il pane con un mattarello. Potete scegliere il classico pancarrè, tenerne i bordi scuri o eliminarli, oppure optare per il pane per tramezzini senza bordi. E’ la stessa cosa. Tagliate anche la provola dolce a fettine. Siamo già pronti per passare alla composizione del vostro antipasto. Nella pirofila da forno versate qualche cucchiaiata di besciamella e distribuitela su tutta la superficie.
Create un primo strato di pancarrè, quindi continuate con il prosciutto cotto, le fettine di provola e altra besciamella. Riprendete con il pancarrè, e ancora prosciutto provola e besciamella. Sigillate con un altro strato di pancarrè. Sulla superficie ricoprite solo con la provola, abbondante besciamella e il formaggio grattugiato. Fate cuocere a 180 gradi per 20 minuti. Gli ultimi 5 minuti di cottura azionate la funzione grill. La vostra torta di pancarrè al forno è pronta.