Dolci

Torta mousse al melone di Benedetta, senza cottura, leggera e gustosa da leccarsi i baffi. Non vorrete più farne a meno

Torta mousse al melone

La torta mousse al melone di Benedetta è un dolce estivo perfetto per concludere pranzi e cene in modo sfizioso. Questo dessert, uno dei più indicati per la stagione calda, non richiede l’uso del forno e può essere preparato in anticipo, anche il giorno prima, risultando ideale per quando abbiamo ospiti e vogliamo organizzarci al meglio. La ricetta è molto leggera e semplice, perfetta per chi desidera servire una torta estiva fresca e deliziosa. Provatela e non vorrete più farne a meno!

Torta mousse al melone

Ingredienti

  • 200 g melone a pezzetti
  • 70 g di zucchero
  • 300 ml panna fresca
  • 100 g di zucchero a velo
  • 10 g di gelatina in fogli
  • 100 ml panna fresca
  • melone a pezzetti q.b. Per decorare

Preparazione

Iniziate mettendo la gelatina in ammollo in una ciotolina con acqua fredda. Tagliate il melone a pezzetti e mettetelo in un contenitore insieme allo zucchero, quindi frullate il tutto con un frullatore a immersione fino a ottenere una purea. In una ciotola capiente, versate la panna fredda da frigorifero e lo zucchero a velo, poi montate con le fruste elettriche fino a che la panna non risulti ben soda. Aggiungete la purea di melone alla panna e mescolate con le fruste elettriche fino a ottenere una crema omogenea per consistenza e colore.

Strizzate la gelatina e scioglietela in un pentolino a fuoco basso, mescolando continuamente. Incorporate la gelatina sciolta alla crema, continuando a frullare fino a che non sia completamente assorbita. Versate il composto in una tortiera a cerchio apribile da 20 centimetri di diametro e livellatelo bene. Lasciate riposare in frigorifero per almeno 6 ore.

Quando siete pronti per servire, montate la panna per la decorazione e trasferitela in una sac à poche con punta a stella. Create dei ciuffetti di panna lungo il bordo della torta e inserite dei pezzetti di melone nei ciuffetti di panna per completare la decorazione. Tagliate la torta mousse al melone a fette e servitela.

Leggi anche: Torta furba tutti frutti di Benedetta Rossi, col pan di spagna furbissimo pronto in 10 minuti. Soffice e fresca per l’estate

Torta mousse al melone
navigate_before
navigate_next