La torta scendiletto è la colazione perfetta. E’ ricca di energie e vi darà la carica giusta per affrontare la giornata. La colazione è un momento fondamentale per ricaricarsi e iniziare nel modo giusto. Con questo dolce vi passerà la voglia di stare nel letto. Ovviamente accompagnato da una bella tazza di caffè o di latte. Oggi seguiremo la ricetta di Benedetta Rossi, che per farcirla ha scelto la semplice crema pasticcera. Ma se volete potete arricchire la farcia con gli ingredienti che preferite, come le gocce di cioccolato o le fragole fresche. Tagliate la torta a quadrotti e scaldatela al microonde prima di mangiarla la mattina. Sarà buona come appena sformata.
Ingredienti della Torta scendiletto
- latte 1 l
- scorza di limone 1
- uova 4
- zucchero 160 g
- farina 00 140 g
- estratto di vaniglia
- pasta sfoglia rettangolare 2 rotoli
- zucchero semolato
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare la torta scendiletto è aprire il primo rettangolo di pasta sfoglia e sistemarlo in una teglia rettangolare da 35×25 centimetri. Bucherellatelo con una forchetta e spolverizzate con lo zucchero semolato. Fate cuocere in forno ventilato a 180 gradi per 15 minuti. Lasciate raffreddare e passate alla crema pasticcera. Tagliate la scorza di limone e mettetela in un pentolino insieme al latte, quindi scaldate fin quasi a raggiungere il bollore. In un altro pentolino sbattete le uova. Unite lo zucchero e la farina e mescolate energicamente.
Eliminate la scorza del limone dal latte. Portate sul fuoco la pentola con il composto di uova e versateci il latte a filo, mescolando sempre. Continuate così sino a raggiungere la densità desiderata. Spegnete il fuoco e completate con l’estratto di vaniglia. Coprite con la pellicola a contatto e trasferite in frigorifero. Quando sarà abbastanza fredda, spalmatela sulla base di pasta sfoglia precedentemente cotta. Aprite l’altra sfoglia, bucherellatela e usatela per coprire la crema. Sigillate bene i bordi, spolverizzate con abbondante zucchero semolato e fate cuocere a 180 gradi per 15 minuti. La vostra torta scendiletto è pronta.