La torta soffice con yogurt cioccolato e pere è una ricetta che ci consiglia la famosissima Benedetta, sempre orientata al semplice e casalingo. Stiamo parlando di una delle accoppiate più famose nel mondo dei dolci: quella tra le pere e il cioccolato, che insieme danno un risultato allo stesso tempo raffinato e dolcissimo. Questa torta in particolare è perfetta per la prima colazione in famiglia oppure per la merenda. Ma allo stesso tempo non farebbe una brutta figura anche servita alla fine di un pranzo con degli ospiti a casa. Anche l’occhio vuole la sua parte e le pere in superficie la rendono bella da vedere oltre che buona.
Torta soffice con yogurt cioccolato e pere
Ingredienti
- uova 3
- farina 00 300 g
- zucchero 180 g
- yogurt bianco 250 g
- olio di semi di girasole 130 ml
- lievito per dolci 16 g
- cacao amaro 30 g
- pere 3
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare la torta soffice con yogurt cioccolato e pere è sbucciare la frutta. Tagliate una pera a pezzi, le altre due a fettine sottili e tenetele separate. Intanto passate all’impasto. In una ciotola capiente montate le uova insieme allo zucchero aiutandovi con una frusta. Unite poi gli altri ingredienti: prima lo yogurt, poi l’olio di semi di girasole, continuando sempre a mescolare. Setacciate la farina, il lievito per dolci e il cacao amaro.
Unite le polveri al composto, poco alla volta. Completate con la pera tagliata a pezzetti e amalgamate bene il tutto. Imburrate e infarinate uno stampo per dolci da 24 centimetri. Versate l’impasto al suo interno e livellatelo bene aiutandovi con un cucchiaio. Sulla superficie disponete le pere tagliate a fettine sottili a formare una raggiera. Fate cuocere in forno a 170 gradi per 45 minuti. Lasciate intiepidire prima di servire. La torta soffice con yogurt cioccolato e pere è pronta.