La torta soffice mascarpone e cioccolato è un dolce molto semplice da preparare. Perfetta da mangiare a colazione o merenda e da accompagnare con un bicchiere di latte caldo e un thè. A condividerne la ricetta Benedetta Rossi, che non ha utilizzato né burro né olio. La particolarità sta nel fatto che il mascarpone non viene utilizzato per la farcitura, ma viene incorporato nell’impasto. Questo rende il dessert incredibilmente soffice. Una fetta tira l’altra. Decoratela con dello zucchero a velo setacciato. Il risultato è garantito. Ma vediamo subito come prepararla.
Torta soffice mascarpone e cioccolato
Ingredienti
- uova 4
- zucchero 200 g
- mascarpone 250 g
- farina 150 g
- cacao amaro 50 g
- lievito per dolci 16 g
- zucchero a velo
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare la torta soffice mascarpone e cioccolato è l’impasto. Montate le uova intere con le fruste elettrice. Unite anche zucchero e mascarpone continuando a lavorare. Continuate con le polveri: prima il cacao, poi la farina un po’ alla volta, infine il lievito per dolci. Il risultato deve essere liscio e senza grumi. Ungete e infarinate lo stampo per torte da 24 centimetri e rivestite il fondo con della carta forno. Fate cuocere in forno ventilato a 170 gradi per 45 minuti. Trascorso il tempo, lasciatela raffreddare completamente prima di entrarla.
Trasferitela sul piatto da portata e decorate con una abbondante spolverata di zucchero a velo. La vostra torta soffice mascarpone e cioccolato è pronta per essere gustata. Olio e burro non sono serviti perché il mascarpone contiene già una componente grassa e non serve aggiungerne altra. Se volete, potete arricchirla con gocce o scaglie di cioccolato. Tenuta sotto una campana di vetro si mantiene morbida per 4 giorni. Buon appetito.