Contorni

Tortino di patate e zucchine al forno di Benedetta Rossi, tutto a crudo in forno. Buonissimo anche freddo, da portare ovunque

tortino patate e zucchine

Il tortino di patate e zucchine al forno è un contorno semplice e leggero, perfetto per ogni occasione. Questo piatto delizioso è anche estremamente versatile, permettendo di personalizzarlo in base ai gusti personali o agli ingredienti disponibili. È possibile prepararlo in anticipo e gustarlo anche il giorno successivo, mantenendo intatta la sua bontà. Oggi vedremo la ricetta di Benedetta Rossi, semplice e basilare. Per renderlo ancora più sfizioso, è possibile aggiungere formaggi come asiago o fontina, che donano un tocco di golosità e di personalizzazione.

Tortino di patate e zucchine al forno

Ingredienti

  • 2 patate medie
  • 3 zucchine
  • 25 g pangrattato (2 cucchiai)
  • 40 g formaggio grattugiato
  • 40 ml olio extravergine di oliva
  • Sale fino q.b.
  • Pepe q.b.

Preparazione

Per iniziare a preparare il tortino di patate e zucchine al forno, pelate le patate e tagliatele a fettine sottili, poi mettetele in una ciotola con acqua fredda per circa 20-30 minuti, così da far perdere l’amido. Dopo l’ammollo, sciacquatele bene e asciugatele con un canovaccio. Condite le patate con olio extravergine di oliva, sale e pepe. Nel frattempo, tagliate anche le zucchine a fettine sottili, conditele con olio e sale e mescolate bene. Prendete una pirofila da forno e ungetela leggermente con olio, distribuendolo uniformemente con un pennello da cucina. Spolverizzate la superficie con pangrattato, facendolo aderire bene.

Cominciate a comporre il tortino con uno strato di patate, seguito da uno strato di zucchine e una spolverata di formaggio grattugiato. Ripetete l’operazione per altri due o tre strati, terminando con uno strato di patate. Sulla superficie, aggiungete altro formaggio grattugiato, un po’ di pangrattato, un filo d’olio e un pizzico di pepe. Cuocete il tortino in forno preriscaldato a 220°C per 30 minuti. Successivamente, abbassate la temperatura a 180°C e proseguite la cottura per altri 30-40 minuti, fino a quando le patate saranno morbide. Il vostro tortino di patate e zucchine al forno è pronto. Buon appetito!

LEGGI ANCHE—> Tortino di patate e broccoli con cuore filante, il salva cena super goloso pronto in 20 minuti al forno