Dolci

Tronchetto gelato cioccolato e vaniglia di Benedetta, senza gelatiera e senza impasto. Il gelato più veloce e buono che c’è

Tronchetto gelato cioccolato e vaniglia

Il tronchetto gelato al cioccolato e vaniglia di Benedetta Rossi è una ricetta semplice che non richiede l’uso della gelatiera. L’unico modo per realizzarne uno in casa senza doverlo acquistare al supermercato. Gustare un tronchetto gelato a fine pasto è un piacere rinfrescante, ideale anche dopo una cena abbondante. Con pochi ingredienti e un po’ di spazio nel freezer, è possibile preparare un dessert delizioso. Questo dolce, con i suoi strati croccanti di cioccolato e un ripieno cremoso, è perfetto per ogni occasione. Mettiamoci subito all’opera.

Tronchetto gelato al cioccolato e vaniglia

Ingredienti

  • 500 ml di panna fresca
  • 300 g di latte condensato
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • Granella di nocciole q.b.
  • 150 g di cioccolato fondente
  • Cacao amaro q.b. (per decorare)
  • Panna montata q.b. (per decorare)
  • Granella di nocciole q.b. (per decorare)

Preparazione

Per iniziare a preparare il tronchetto gelato al cioccolato e vaniglia, sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria. Nel frattempo, preparate uno stampo da plumcake foderato con pellicola per alimenti. Prendete un foglio di carta forno e tracciate il perimetro dello stampo con una matita, ripetendo l’operazione quattro volte. Tagliate il foglio a metà e utilizzate una striscia alla volta, girando il foglio in modo che il cioccolato non entri in contatto con la matita. Una volta che il cioccolato è pronto, spalmatelo sulle strisce di carta forno e mettetele a solidificare in freezer. Ripetete il procedimento per tutte le strisce.

Passiamo ora al gelato: in una ciotola, iniziate a montare la panna fresca, fermandovi prima che sia completamente montata. Aggiungete il latte condensato e l’estratto di vaniglia, quindi continuate a montare fino a ottenere una consistenza liscia e omogenea. Per assemblare il tronchetto, mettete un primo strato di gelato nello stampo da plumcake. Aggiungete al centro un po’ di granella di nocciole e poi posizionate una striscia di cioccolato dal freezer. Continuate ad alternare strati di gelato, granella di nocciole e cioccolato fino a esaurire gli ingredienti. Una volta assemblato, mettete il tronchetto in freezer a riposare per almeno sei ore. Il vostro tronchetto gelato al cioccolato e vaniglia è pronto per essere gustato.

Leggi anche: Tronchetto al salmone, Il centrotavola delle feste con il trucco della pasta biscotto. Buonissimo, pronto in 10 minuti

Tronchetto gelato cioccolato e vaniglia
navigate_before
navigate_next