La zucca gratinata al forno è un piatto croccante e autunnale che accontenterà tutti a tavola. L’autunno ormai è alle porte e le zucche crescono più rigogliose che mai, quindi dobbiamo prepararci a cucinarli in ogni modo possibile. Questo piatto può essere un contorno, ma anche un secondo vegetariano settimanale. La ricetta di Benedetta Rossi è velocissima. La famosa cuoca ha utilizzato una zucca Butternut, quella tonda, perfetta per realizzare dischi della stessa dimensione. Ma voi potete scegliere quella che preferite. Vi consigliamo di gustarla calda appena pronta, per godere al massimo della gratinatura croccante.
Ingredienti Zucca gratinata al forno
- zucca Butternut 200 g
- pangrattato 4 cucchiai
- formaggio grattugiato 2 cucchiai
- rosmarino
- pepe
- timo
- olio evo
- sale
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare la zucca gratinata al forno è tagliare la zucca a fette e rimuoverne la buccia. Dividete i dischi a metà e trasferiteli in una ciotola. In un piatto unite il pangrattato e il formaggio grattugiato. Aggiungete anche le spezie che più vi piacciono: noi abbiamo usato rosmarino, timo, sale e pepe. Date una mescolata per fare amalgamare bene il tutto. Irrorate la zucca con un generoso giro di olio extravergine di oliva e mescolate con le mani in modo che tutte le fette si ungano a dovere.
Rivestite la teglia con della carta da forno. Passate le fette nella panatura. Fate attenzione a farle aderire bene da entrambi i lati. Disponetele sulla teglia e irrorate con altro olio. Aromatizzate il tutto con qualche rametto di rosmarino. Fate cuocere in forno ventilato a 200 gradi per 25 minuti. La vostra zucca gratinata al forno è pronta. Gustatela ben calda per godere al massimo della gratinatura croccante. Buon appetito.