Le zucchine crispy di Benedetta sono un’idea sfiziosa e versatile che si adatta a molte occasioni. Con una panatura semplice e veloce a base di corn flakes, preparerete un antipasto o aperitivo sorprendente, perfetto per gustare questo ortaggio in modo originale. In questa ricetta la Rossi ha utilizzato la friggitrice ad aria per una cottura rapida, che vi consentirà di ottenere un risultato croccante con pochissimo olio. In inglese, “crispy” significa proprio “croccante“, e quando appare nei nomi delle ricette, fa subito venire l’acquolina in bocca! Provatele subito!
Zucchine crispy ai cornflakes
Ingredienti per 4 persone
- 2 zucchine
- 2 uova
- farina q.b.
- cornflakes q.b.
- sale fino, olio di semi spray q.b.
Preparazione
Tagliate le zucchine a fette di circa 1 centimetro di spessore. Mettetele in una ciotola, aggiungete del sale e lasciatele riposare per qualche minuto per far perdere un po’ di acqua. In un’altra ciotola, sbattete le uova. In un piatto, sbriciolate grossolanamente i corn flakes. Aggiungete la farina nella ciotola con le zucchine e mescolate bene per ricoprirle completamente. Immergete le fette di zucchina infarinate nell’uovo, una alla volta. Completata l’operazione, passatele nei corn flakes per terminare la panatura.
Disponete le zucchine su un foglio di carta forno e spruzzatele con olio spray su entrambi i lati. Sistemate le zucchine nel cestello della friggitrice ad aria, in un solo strato, e cuocete a 180 °C per 10 minuti. A metà cottura, giratele per ottenere una doratura uniforme. Le zucchine croccanti sono pronte per essere servite con la vostra salsa preferita!
Se volete prepararne in grandi quantità, potete cuocere le zucchine croccanti al forno su una teglia rivestita di carta forno: il risultato sarà leggermente meno croccante, ma ugualmente delizioso. Le zucchine fritte croccanti si possono fare anche in altri formati; per esempio, potete tagliarle a bastoncini e seguire lo stesso procedimento per la panatura.