Le zucchine ripiene in friggitrice ad aria di Benedetta sono un’idea per un secondo piatto da portare in tavola durante una cena estiva. Potete affiancarle con una insalata leggera oppure, regolandovi con le quantità, potete decidere di servirle come antipasto. Quel che è certo è che sono molto comode da cucinare. La loro cottura in friggitrice vi consente di non accendere il forno, oltre che renderle light. Si preparano senza uova e sono anche senza glutine, perché non abbiamo utilizzato il pangrattato. Sono buone calde appena sfornate, ma anche fredde di frigorifero, dopo averle fatte stemperare un po’.
Zucchine ripiene in friggitrice ad aria
Ingredienti
- zucchine 3
- carne macinata 250 g
- mozzarella 100 g
- olio
- pepe
- sale
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare le zucchine ripiene in friggitrice ad aria di Benedetta è spuntare gli ortaggi dalla parte del fiore e tagliarli lungo la loro lunghezza. Con l’aiuto di un cucchiaino estraete la polpa e trasferitela in una ciotola. Salate sia la polpe che l’involucro delle zucchine e lasciate insaporire per un po’. Nella ciotola con la polpa unite anche gli altri ingredienti: la carne macinata e la mozzarella tagliata a tocchetti.
Aggiustate di sale e pepe ed amalgamate il tutto. Andate a riempire gli involucri delle zucchine con questo condimento, premendo un po’ per compattarlo. Rivestite il cesto della friggitrice ad aria con della carta da forno e posizionate le zucchine ripiene. Completate con un giro di olio extravergine di oliva, oppure con una spolverata di olio spray. Lasciatele cuocere a 170 gradi per 20 minuti. Le vostre zucchine ripiene in friggitrice ad aria sono pronte.