La zuppa di scarola e fagiolini è una ricetta nata proprio per valorizzare questo tipo di legume, piccolo e pieno di sapore. Questi fagioli sono tipici del centro e del sud Italia, ma sono molto diffusi anche in Liguria e in Toscana. Sono preziosissimi nella dieta mediterranea, ricchi di nutrienti e di proteine. Contengono la leticina, una sostanza che combatte il colesterolo alto. Non solo, aiutano anche a tenere sotto controllo la glicemia. Nella zuppa danno il meglio, e in questo periodo autunnale vi consigliamo di accompagnarli con la scarola, che cresce rigogliosa e non manca mai.
Ingredienti della Zuppa di scarola e fagioli
- scarola 800 g
- cannellini sgocciolati 500 g
- salsiccia 400 g
- fette di pane 4
- olio evo
- aglio
- peperoncino
- sale
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare la zuppa di scarole e fagiolini è mondare la scarola. Dividetela in foglie e rompetele a metà. Lessatela in acqua bollente salata per 10 minuti a partire dal bollore. Sminuzzate la salsiccia. In pentola scaldate l’olio extravergine di oliva. Fate rosolare l’aglio e il peperoncino insieme alla salsiccia per 3 minuti. A questo punto unite anche i legumi con tutta la loro acqua. Lasciate insaporire per 5 minuti.
Intanto scolate la scarola e unitela ai fagioli, quindi continuate la cottura per altri 10 minuti. Occupatevi adesso del pane, ve ne serviranno 4 fette. Conditelo con dell’olio extravergine di oliva e tostatelo per qualche minuto in padella o in forno. Impiattate con le fette di pane. La vostra zuppa di scarole e fagiolini è pronta. Per esaltarne ancora di più il sapore completate con un giro di olio evo a crudo. Se avete ospiti, potete servirla in ciotole di terracotta per un aspetto più casareccio e casalingo. Buon appetito.