Go Back

Pasta e Ceci con la 'Nduja

Una variante robusta e piccante della classica pasta e ceci. Un primo piatto calabrese cremoso, realizzato con mezze maniche, ceci cotti e l'inimitabile 'nduja
Preparazione 15 minuti
Cottura 30 minuti
Tempo totale 45 minuti
Porzioni: 4 persone
Portata: Portata principale
Cucina: Italiana

Ingredienti
  

  • 200 g mezze maniche
  • 400 g ceci cotti precotti o secchi già pronti
  • 150 g 'nduja di Spilinga
  • 1 cipolla dorata
  • 1 costa di sedano
  • 1 carota
  • 30 g concentrato di pomodoro
  • 1 spicchio d'aglio
  • Brodo vegetale q.b.
  • Olio extravergine d'oliva q.b.
  • Origano secco q.b.
  • Sale e pepe nero q.b.

Method
 

  1. Preparate un trito grossolano con cipolla, sedano e carota.
  2. In una casseruola, scaldate un giro d'olio EVO e fate rosolare il trito con lo spicchio d'aglio a fuoco moderato per circa 10 minuti, finché le verdure non saranno tenere.
  3. Unite i ceci cotti e fate insaporire per qualche istante mescolando bene.
  4. Aggiungete l'aglio a fette, il concentrato di pomodoro e un mestolo di brodo vegetale per ammorbidire il fondo.
  5. Versate le mezze maniche direttamente nella casseruola e portate a cottura aggiungendo il brodo caldo un mestolo alla volta, come se fosse un risotto.
  6. Quando la pasta è quasi pronta (circa 2-3 minuti prima della fine), aggiungete la 'nduja a pezzetti. Mescolate con cura finché non sarà completamente sciolta, colorando la pasta di un rosso intenso.
  7. Regolate di sale (facendo attenzione perché la 'nduja è già sapida) e unite una generosa spolverata di origano secco.
  8. Spegnete il fuoco e servite la pasta caldissima, completando ogni piatto con un'ultima spolverata di origano e una grattugiata di pepe nero fresco.