5 idee geniali e low cost da mettere nella Calza della Befana: dal carbone soffice ai Coupon del Tempo

Adriana Costanzo
calza della befana

La Calza della Befana è una tradizione bellissima, ma ammettiamolo: spesso finisce per diventare un ricettacolo di merendine industriali schiacciate e carbone di zucchero che diventa un blocco di cemento impossibile da mangiare. Quest’anno vuoi cambiare?

Non serve spendere una fortuna in giocattoli costosi. Basta un pizzico di creatività per trasformare la calza in un regalo pensato e originale. Ecco le **5 idee migliori** (comestibili e non) per riempire la calza all’ultimo minuto, rendendola molto più preziosa di qualsiasi snack comprato al supermercato.

1. Il Carbone “Soffice” (Brownie style)

Il carbone classico è bello da vedere ma terribile da mangiare. Perché non farlo finto? Prepara una teglia di Brownies al cioccolato fondente molto scuri. Tagliali a cubetti irregolari e avvolgili nella carta stagnola nera o trasparente. Sembrerà carbone, ma sarà un boccone di torta morbida e cioccolatosa.

2. Il “Kit Cioccolata” in provetta (o barattolino)

Visivamente è bellissimo. Prendi un piccolo barattolo di vetro o una provetta trasparente. Fai degli strati: cacao in polvere sul fondo, gocce di cioccolato a metà, e mini-marshmallows bianchi in cima. Chiudi con un tappo di sughero o un nastro. Chi lo riceve deve solo versare il contenuto nel latte caldo. È un abbraccio liquido pronto all’uso.

3. Le “Monete” di Salame al Cioccolato

Invece delle monete d’oro piene di cioccolato di bassa qualità, fai un rotolino di salame al cioccolato (biscotti secchi, burro, cacao, zucchero). Fallo stretto (diametro di una moneta). Taglialo a fettine rotonde e avvolgile una per una nella carta alluminio dorata. Sono croccanti, fatte in casa e molto più buone.

4. I “Coupon” del Tempo (Costo Zero, Valore Infinito)

Questa è l’idea perfetta per riempire la calza senza spendere un euro. Crea dei bigliettini colorati scritti a mano con dei “Buoni” da spendere in famiglia.

  • Per i bambini: “Buono per saltare i compiti una sera”, “Buono per scegliere il film stasera”, “Buono per una colazione a letto”.
  • Per il partner: “Buono per un massaggio di 10 minuti”, “Buono per avere ragione nella prossima discussione” (questo vale oro!).

5. Mandorle Pralinate “Espresse”

La frutta secca nella calza è un classico, ma spesso è noiosa (noci col guscio). Rendila magica: metti mandorle, zucchero e un goccio d’acqua in padella. Falle caramellare per 5 minuti finché diventano croccanti e “sabbiose”. Mettile in un cono di carta paglia. Il profumo che sprigionano appena aperta la calza è imbattibile.

Vuoi una Calza della Befana magica? Fai i “Biscotti di Vetro”: il trucco delle caramelle che diventano gioielli da mangiare

Total
0
Shares
Precedente
scope della befana

Per il 6 Gennaio Prepara le Scope della Befana Salate: solo 2 ingredienti e sono l'aperitivo più simpatico delle Feste

Prossimo
Pinza della Befana, Il dolce svuota dispensa che porta fortuna

Pinza della Befana, Il dolce svuota dispensa che porta fortuna. Il segreto è aggiungere un foglio di alluminio a metà cottura

Ricette interessanti